Obiettivi. Scopo di questo lavoro è quello di esplorare “se” e “come” strumenti e pratiche di knowledge management abbiano subito modificazioni a seguito dell’implementazione della strategia di servitizzazione all’interno di un’impresa manifatturiera. Metodologia. In questo lavoro è adottato il single case study come metodologia di ricerca con l’intento di dimostrare le possibili connessioni tra i campi di indagine della servitization e del knowledge management, attraverso lo studio della IBM Corporation. Risultati. I risultati di questa ricerca sono riportati attraverso l’identificazione di sette proposizioni, le quali possono essere viste come un modello che le imprese possono “adottare” ed “adattare” al fine di creare un sistema di gestione della conoscenza che possa facilitare la strategia di servitizzazione. Limiti della ricerca. Principale limite di questo lavoro è quello di considerare un solo caso studio, anche se lo stesso è ampiamente riconosciuto in letteratura come valido quando si fa riferimento al processo di servitization. Implicazioni pratiche. Il modello derivato dai risultati della ricerca rappresenta il principale contributo di questo articolo. Tale modello può rappresentare una preziosa guida di supporto ai manager di un’impresa manifatturiera per capire se il loro sistema di gestione della conoscenza sia o meno adeguato alla nuova strategia di servitizzazione. Originalità del lavoro. Questo lavoro si pone come un primo tentativo di colmare, attraverso un’indagine induttiva, l’attuale divario nella letteratura riguardante le due aree di ricerca di cui sopra. Lo stesso potrebbe essere utilizzato anche come “caso pilota” per ricerche future.

Leoni, L. (2014). Servitization e Knowledge Management: il caso della IBM Corporation. In Sinergie 2014 Conference Proceedings (pp.75-89). Cassino : Sinergie [10.7433/SRECP.2014.04].

Servitization e Knowledge Management: il caso della IBM Corporation

Leoni, L
2014-01-01

Abstract

Obiettivi. Scopo di questo lavoro è quello di esplorare “se” e “come” strumenti e pratiche di knowledge management abbiano subito modificazioni a seguito dell’implementazione della strategia di servitizzazione all’interno di un’impresa manifatturiera. Metodologia. In questo lavoro è adottato il single case study come metodologia di ricerca con l’intento di dimostrare le possibili connessioni tra i campi di indagine della servitization e del knowledge management, attraverso lo studio della IBM Corporation. Risultati. I risultati di questa ricerca sono riportati attraverso l’identificazione di sette proposizioni, le quali possono essere viste come un modello che le imprese possono “adottare” ed “adattare” al fine di creare un sistema di gestione della conoscenza che possa facilitare la strategia di servitizzazione. Limiti della ricerca. Principale limite di questo lavoro è quello di considerare un solo caso studio, anche se lo stesso è ampiamente riconosciuto in letteratura come valido quando si fa riferimento al processo di servitization. Implicazioni pratiche. Il modello derivato dai risultati della ricerca rappresenta il principale contributo di questo articolo. Tale modello può rappresentare una preziosa guida di supporto ai manager di un’impresa manifatturiera per capire se il loro sistema di gestione della conoscenza sia o meno adeguato alla nuova strategia di servitizzazione. Originalità del lavoro. Questo lavoro si pone come un primo tentativo di colmare, attraverso un’indagine induttiva, l’attuale divario nella letteratura riguardante le due aree di ricerca di cui sopra. Lo stesso potrebbe essere utilizzato anche come “caso pilota” per ricerche future.
XXVI Convegno Annuale di Sinergie "Manifattura: quale futuro?"
Cassino
2014
XXVI
Rilevanza nazionale
2014
Settore SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Italian
Intervento a convegno
Leoni, L. (2014). Servitization e Knowledge Management: il caso della IBM Corporation. In Sinergie 2014 Conference Proceedings (pp.75-89). Cassino : Sinergie [10.7433/SRECP.2014.04].
Leoni, L
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Leoni_Sinergie2014.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 887.76 kB
Formato Adobe PDF
887.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/200944
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact