Obiettivi. Alla luce delle evoluzioni del fenomeno «albergo diffuso» e delle emergenti contraddizioni, l’obiettivo del lavoro è duplice: da un lato, propone un framework interpretativo della dinamica evolutiva dell’innovazione nel settore turistico, attingendo dalla prospettiva co-evolutiva; dall’altro – a supporto del framework – analizza le sinergie tra gli alberghi diffusi e i loro territori di riferimento sottolineandone le criticità, con l’intento di individuare le condizioni, ritenute indispensabili dalle stesse imprese, per mantenere nel tempo una posizione competitiva favorevole. Metodologia. La ricerca empirica ha finalità esplorative e si basa sull’analisi qualitativa, attraverso la metodologia della case study analysis, di 14 alberghi diffusi, prescelti in relazione alle finalità conoscitive succitate. Risultati. Lo studio evidenzia che il successo duraturo degli alberghi diffusi come forme d’innovazione sostenibile si fonda sul continuo co-adattamento efficace tra impresa e territorio, rafforzando alcune ipotesi presenti nella letteratura e offrendo importanti evidenze agli addetti ai lavori per cogliere le sfide della globalizzazione. Inoltre, illustra e aggiorna l’evoluzione del fenomeno. Limiti della ricerca. Il limite principale è rappresentato dalla disomogeneità dei dati acquisiti nei diversi ambiti geografici. Ulteriori approfondimenti potranno avvalersi anche di analisi di tipo quantitativo. Implicazioni pratiche. Emergono questioni rilevanti che richiedono attenzione di imprenditori e policy makers, al fine di creare valore economico attraverso l’uso intelligente del patrimonio storico- culturale. Originalità del lavoro. Lo studio offre un framework interpretativo cui riferirsi per la comprensione della dinamica del fenomeno analizzato, contribuendo alla letteratura sull’innovazione nel turismo, nonché a migliorare la conoscenza di una imprenditorialità, unica al mondo ancora scarsamente esplorata.
Paniccia, P., Leoni, L. (2015). Alberghi diffusi in contesti storici: dalle suggestioni dell’innovazione alla reale esigenza della sostenibilità. In Sinergie Referred Electronic Conference Proceedings (pp.529-562).
Alberghi diffusi in contesti storici: dalle suggestioni dell’innovazione alla reale esigenza della sostenibilità
PANICCIA, PAOLA;LEONI, LUNA
2015-01-01
Abstract
Obiettivi. Alla luce delle evoluzioni del fenomeno «albergo diffuso» e delle emergenti contraddizioni, l’obiettivo del lavoro è duplice: da un lato, propone un framework interpretativo della dinamica evolutiva dell’innovazione nel settore turistico, attingendo dalla prospettiva co-evolutiva; dall’altro – a supporto del framework – analizza le sinergie tra gli alberghi diffusi e i loro territori di riferimento sottolineandone le criticità, con l’intento di individuare le condizioni, ritenute indispensabili dalle stesse imprese, per mantenere nel tempo una posizione competitiva favorevole. Metodologia. La ricerca empirica ha finalità esplorative e si basa sull’analisi qualitativa, attraverso la metodologia della case study analysis, di 14 alberghi diffusi, prescelti in relazione alle finalità conoscitive succitate. Risultati. Lo studio evidenzia che il successo duraturo degli alberghi diffusi come forme d’innovazione sostenibile si fonda sul continuo co-adattamento efficace tra impresa e territorio, rafforzando alcune ipotesi presenti nella letteratura e offrendo importanti evidenze agli addetti ai lavori per cogliere le sfide della globalizzazione. Inoltre, illustra e aggiorna l’evoluzione del fenomeno. Limiti della ricerca. Il limite principale è rappresentato dalla disomogeneità dei dati acquisiti nei diversi ambiti geografici. Ulteriori approfondimenti potranno avvalersi anche di analisi di tipo quantitativo. Implicazioni pratiche. Emergono questioni rilevanti che richiedono attenzione di imprenditori e policy makers, al fine di creare valore economico attraverso l’uso intelligente del patrimonio storico- culturale. Originalità del lavoro. Lo studio offre un framework interpretativo cui riferirsi per la comprensione della dinamica del fenomeno analizzato, contribuendo alla letteratura sull’innovazione nel turismo, nonché a migliorare la conoscenza di una imprenditorialità, unica al mondo ancora scarsamente esplorata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FP_Paniccia_Leoni_Sinergie2015.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
802.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
802.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.