OBIETTIVI: È ampiamente documentata in letteratura la necessità di mettere a punto strumenti per la valutazione della qualità dell’assistenza sanitaria che siano user-friendly, aggiornabili routinariamente e accessibili a tutti gli stakeholder. Partendo da quanto recentemente proposto in letteratura, nell’ambito di una collaborazione fra l’A.Fa.R.-Fatebenefratelli e l’Università Tor Vergata, un team multidisciplinare di ricercatori ha cercato di mettere a punto ed utilizzare un nuovo modello matematico di natura probabilistica (Scozzafava e coll, 2007) per misurare aspetti della qualità considerati rilevanti per un “generico” provider di servizi sanitari. Nell’ambito del progetto di ricerca “Misure di Qualità in Sanità” è stato avviato lo studio “QUAVATAR” (Quality in Vaccination Theory and Research) per misurare alcuni aspetti della qualità di servizi vaccinali, con l’obiettivo di trasferire in un ambito territoriale la metodologia e il sistema di misura già validati in ambito ospedaliero. MATERIALI: Si è costituito un gruppo di lavoro con i referenti di 3 ASL del Lazio che ha pianificato una serie di incontri finalizzati alla condivisione di scelte per l’attuazione del progetto. Sono state poi valutate le strutture da coinvolgere, le categorie da intervistare e gli aspetti di qualità da indagare, focalizzando l’attenzione su eventuali criticità. È stato realizzato un questionario per indagare l’efficienza organizzativa (tempi di attesa e di durata della vaccinazione), l’efficienza comunicativa (modalità e tempi di informazione) e il comfort (orario di apertura del servizio e presenza di comodità) in modo da ottenere riferimenti di qualità considerati in un sistema “ideale”. Successivamente, combinando tali riferimenti in 30 domande si è chiesto agli stakeholder (utenti e operatori sanitari) di esprimere un giudizio con un valore tra 0 e 100. Per raccogliere le performance reali dell’ambulatorio sono state realizzate griglie di valutazione coerenti con il questionario. Le misure rilev! ate sono state messe a confronto con le valutazioni degli stakeholder generando Score di Qualità (SQ) preliminari. La somministrazione dei questionari e le misurazioni sul campo delle performance reali sono iniziate il 19 aprile 2010 in alcuni distretti delle ASL RMB, RMF e RMH. RIASSUNTO: Al momento sono stati raccolti oltre 400 questionari, di cui 243 sono stati già analizzati. CONCLUSIONI: I risultati definitivi permetteranno di valutare l’opportunità di estendere questo sistema di valutazione a un più ampio livello.

Ferrante, M., Maurici, M., Campolongo, A., D’Anna, C., Mangia, M., Sgricia, S., et al. (2010). QuaVaTAR: un nuovo modello matematico probabilistico applicato alla valutazione della qualità dei servizi vaccinali. In Diritto alla Salute: il nuovo Milione della Sanità Pubblica (pp.420). ROMA -- ITA : INIZIATIVE SANITARIE.

QuaVaTAR: un nuovo modello matematico probabilistico applicato alla valutazione della qualità dei servizi vaccinali

MAURICI, MASSIMO;FRANCO, ELISABETTA
2010-01-01

Abstract

OBIETTIVI: È ampiamente documentata in letteratura la necessità di mettere a punto strumenti per la valutazione della qualità dell’assistenza sanitaria che siano user-friendly, aggiornabili routinariamente e accessibili a tutti gli stakeholder. Partendo da quanto recentemente proposto in letteratura, nell’ambito di una collaborazione fra l’A.Fa.R.-Fatebenefratelli e l’Università Tor Vergata, un team multidisciplinare di ricercatori ha cercato di mettere a punto ed utilizzare un nuovo modello matematico di natura probabilistica (Scozzafava e coll, 2007) per misurare aspetti della qualità considerati rilevanti per un “generico” provider di servizi sanitari. Nell’ambito del progetto di ricerca “Misure di Qualità in Sanità” è stato avviato lo studio “QUAVATAR” (Quality in Vaccination Theory and Research) per misurare alcuni aspetti della qualità di servizi vaccinali, con l’obiettivo di trasferire in un ambito territoriale la metodologia e il sistema di misura già validati in ambito ospedaliero. MATERIALI: Si è costituito un gruppo di lavoro con i referenti di 3 ASL del Lazio che ha pianificato una serie di incontri finalizzati alla condivisione di scelte per l’attuazione del progetto. Sono state poi valutate le strutture da coinvolgere, le categorie da intervistare e gli aspetti di qualità da indagare, focalizzando l’attenzione su eventuali criticità. È stato realizzato un questionario per indagare l’efficienza organizzativa (tempi di attesa e di durata della vaccinazione), l’efficienza comunicativa (modalità e tempi di informazione) e il comfort (orario di apertura del servizio e presenza di comodità) in modo da ottenere riferimenti di qualità considerati in un sistema “ideale”. Successivamente, combinando tali riferimenti in 30 domande si è chiesto agli stakeholder (utenti e operatori sanitari) di esprimere un giudizio con un valore tra 0 e 100. Per raccogliere le performance reali dell’ambulatorio sono state realizzate griglie di valutazione coerenti con il questionario. Le misure rilev! ate sono state messe a confronto con le valutazioni degli stakeholder generando Score di Qualità (SQ) preliminari. La somministrazione dei questionari e le misurazioni sul campo delle performance reali sono iniziate il 19 aprile 2010 in alcuni distretti delle ASL RMB, RMF e RMH. RIASSUNTO: Al momento sono stati raccolti oltre 400 questionari, di cui 243 sono stati già analizzati. CONCLUSIONI: I risultati definitivi permetteranno di valutare l’opportunità di estendere questo sistema di valutazione a un più ampio livello.
44° Congresso nazionale S.It.I. Diritto alla Salute: il nuovo Milione della Sanità Pubblica
Venezia
2010
44
Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
Rilevanza nazionale
contributo
2010
Settore MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Italian
Intervento a convegno
Ferrante, M., Maurici, M., Campolongo, A., D’Anna, C., Mangia, M., Sgricia, S., et al. (2010). QuaVaTAR: un nuovo modello matematico probabilistico applicato alla valutazione della qualità dei servizi vaccinali. In Diritto alla Salute: il nuovo Milione della Sanità Pubblica (pp.420). ROMA -- ITA : INIZIATIVE SANITARIE.
Ferrante, M; Maurici, M; Campolongo, A; D’Anna, C; Mangia, M; Sgricia, S; Paulon, L; Franco, E
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/19829
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