Muovendosi da alcuni testi italiani redatti nei primi due decenni del secolo, il saggio propone l'ipotesi che il cinema fosse percepito dallo spettatore italiao dell'epoca più sotto la chiave della metamorfosi che sotto quella del "montaggio". Da ciò anche la sensazione di terribile disagio che lo spettatore letterato in un processo metapsicologico cerca di ricomporre trasponendo quell'esperienza su carta.
Mazzei, L. (2006). “Amor de terra loindana” : appunti su metamorfosi e visione cinematografica nei racconti degli spettatori italiani 1906-1914. In Il racconto del film. La novellizzazione: dal catalogo al trailer / Narrating the Film: Novelization: from the Catalogue to the Trailer (pp.427-438). Udine : Forum.
“Amor de terra loindana” : appunti su metamorfosi e visione cinematografica nei racconti degli spettatori italiani 1906-1914
MAZZEI, LUCA
2006-01-01
Abstract
Muovendosi da alcuni testi italiani redatti nei primi due decenni del secolo, il saggio propone l'ipotesi che il cinema fosse percepito dallo spettatore italiao dell'epoca più sotto la chiave della metamorfosi che sotto quella del "montaggio". Da ciò anche la sensazione di terribile disagio che lo spettatore letterato in un processo metapsicologico cerca di ricomporre trasponendo quell'esperienza su carta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.