Obiettivi. Studiare il fenomeno della Stampa 3D come innovazione di processo nelle imprese manifatturiere al fine di comprenderne gli effetti sulla competitività e sulle performance. A partire dallo studio di alcune imprese orafe del distretto di Arezzo identificare gli effetti tipici dell’introduzione della Stampa 3D sulla competitività con l’obiettivo di individuare evidenze valide anche per altri contesti. Metodologia. Analisi qualitativa attraverso la comparazione di case studies relativi a imprese appartenenti al distretto orafo aretino. Sono state condotte interviste semi-strutturate per implementare la coding analysis e studiare gli effetti della Stampa 3D sulla competitività aziendale. Risultati. Dalla coding analysis delle interviste sono emerse le seguenti sei categorie concettuali - innovazione di processo, valore offerto al cliente, costi, ricavi, profitti, sostenibilità vantaggio competitivo - che costituiscono i principali aspetti che gli intervistati hanno utilizzato per spiegare l’impatto della Stampa 3D. I casi aziendali hanno evidenziato che la Stampa 3D ha permesso di realizzare nuovi prodotti, con qualità ed estetica migliori, nei confronti dei quali è aumentata sia la domanda che la disponibilità a pagare dei clienti, con evidenti vantaggi sulle performance. L’introduzione della Stampa 3D ha migliorato la competitività aziendale aumentando il valore offerto ai clienti e di conseguenza il flusso di ricavi. Limiti della ricerca. Numero ristretto di casi aziendali e unico settore merceologico analizzato. Implicazioni pratiche. Aumentare la consapevolezza dei decisori aziendali riguardo agli effetti dell’introduzione della Stampa 3D sulle performance. Originalità del lavoro. Studio in ottica economico-aziendale e imprenditoriale degli effetti della Stampa 3D sulla competitività delle imprese manifatturiere.

Boccardi, A., Marzi, G., Zollo, L., Ciappei, C., Pellegrini, M. (2014). Gli effetti della Stampa 3D sulla competitività aziendale. Il caso delle imprese orafe del distretto di Arezzo. In Sinergie journal Referred Electronic Conference Proceeding. Sinergie.

Gli effetti della Stampa 3D sulla competitività aziendale. Il caso delle imprese orafe del distretto di Arezzo

Pellegrini M.
2014-01-01

Abstract

Obiettivi. Studiare il fenomeno della Stampa 3D come innovazione di processo nelle imprese manifatturiere al fine di comprenderne gli effetti sulla competitività e sulle performance. A partire dallo studio di alcune imprese orafe del distretto di Arezzo identificare gli effetti tipici dell’introduzione della Stampa 3D sulla competitività con l’obiettivo di individuare evidenze valide anche per altri contesti. Metodologia. Analisi qualitativa attraverso la comparazione di case studies relativi a imprese appartenenti al distretto orafo aretino. Sono state condotte interviste semi-strutturate per implementare la coding analysis e studiare gli effetti della Stampa 3D sulla competitività aziendale. Risultati. Dalla coding analysis delle interviste sono emerse le seguenti sei categorie concettuali - innovazione di processo, valore offerto al cliente, costi, ricavi, profitti, sostenibilità vantaggio competitivo - che costituiscono i principali aspetti che gli intervistati hanno utilizzato per spiegare l’impatto della Stampa 3D. I casi aziendali hanno evidenziato che la Stampa 3D ha permesso di realizzare nuovi prodotti, con qualità ed estetica migliori, nei confronti dei quali è aumentata sia la domanda che la disponibilità a pagare dei clienti, con evidenti vantaggi sulle performance. L’introduzione della Stampa 3D ha migliorato la competitività aziendale aumentando il valore offerto ai clienti e di conseguenza il flusso di ricavi. Limiti della ricerca. Numero ristretto di casi aziendali e unico settore merceologico analizzato. Implicazioni pratiche. Aumentare la consapevolezza dei decisori aziendali riguardo agli effetti dell’introduzione della Stampa 3D sulle performance. Originalità del lavoro. Studio in ottica economico-aziendale e imprenditoriale degli effetti della Stampa 3D sulla competitività delle imprese manifatturiere.
XXVI Convegno annuale di Sinergie “Manifattura: quale futuro?”
Cassino
2014
26
Sinergie
Rilevanza nazionale
contributo
2014
Settore SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Settore SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Italian
Stampa 3D; innovazione di processo; competitività; artigianalità; terziarizzazione
http://www.sinergiejournal.eu/index.php/XXVI/article/view/958
Intervento a convegno
Boccardi, A., Marzi, G., Zollo, L., Ciappei, C., Pellegrini, M. (2014). Gli effetti della Stampa 3D sulla competitività aziendale. Il caso delle imprese orafe del distretto di Arezzo. In Sinergie journal Referred Electronic Conference Proceeding. Sinergie.
Boccardi, A; Marzi, G; Zollo, L; Ciappei, C; Pellegrini, M
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014 Boccardi et al. (Sinergie proceedings).pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 486.3 kB
Formato Adobe PDF
486.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/190647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact