Il saggio intende rivedere le più differenti teorie riguardo all'uso dell'aggettivo "cinematografico" ne "La notte" di Campana. L'ipotesi proposta è che Campana intenda l'esperienza cinematografica come una discesa ad inferos e la successione delle immagini, non come veloci contrasti di immagini, ma come continue metamorfosi.
Mazzei, L. (2002). Dino Campana o della morte del cinema. In Cinema e Letteratura: percorsi di confine (pp.143-159). Venezia : Marsilio.
Dino Campana o della morte del cinema
MAZZEI, LUCA
2002-01-01
Abstract
Il saggio intende rivedere le più differenti teorie riguardo all'uso dell'aggettivo "cinematografico" ne "La notte" di Campana. L'ipotesi proposta è che Campana intenda l'esperienza cinematografica come una discesa ad inferos e la successione delle immagini, non come veloci contrasti di immagini, ma come continue metamorfosi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.