Il saggio intende rivedere le più differenti teorie riguardo all'uso dell'aggettivo "cinematografico" ne "La notte" di Campana. L'ipotesi proposta è che Campana intenda l'esperienza cinematografica come una discesa ad inferos e la successione delle immagini, non come veloci contrasti di immagini, ma come continue metamorfosi.

Mazzei, L. (2002). Dino Campana o della morte del cinema. In Cinema e Letteratura: percorsi di confine (pp.143-159). Venezia : Marsilio.

Dino Campana o della morte del cinema

MAZZEI, LUCA
2002-01-01

Abstract

Il saggio intende rivedere le più differenti teorie riguardo all'uso dell'aggettivo "cinematografico" ne "La notte" di Campana. L'ipotesi proposta è che Campana intenda l'esperienza cinematografica come una discesa ad inferos e la successione delle immagini, non come veloci contrasti di immagini, ma come continue metamorfosi.
Cinema e letteratura: percorsi di confine
Roma
2000
Università di Roma Tre
Rilevanza internazionale
su invito
2002
Settore L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Italian
Dino Campana; Cinema e Letteratura; Cinema Muto
Intervento a convegno
Mazzei, L. (2002). Dino Campana o della morte del cinema. In Cinema e Letteratura: percorsi di confine (pp.143-159). Venezia : Marsilio.
Mazzei, L
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/18979
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact