Il capitolo affronta il tema dei metodi di valutazione degli investimenti pubblici nelle infrastrutture di trasporto, con riferimento particolare al nuovo Codice degli appalti, alle Linee guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche nei settori di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti [d.lgs. 228/2011] di dicembre 2016 e al recente Allegato al DEF 2017 «Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture». Le analisi effettuate evidenziano le novità positive presenti nel nuovo Codice degli appalti e nel DEF 2017, nel campo della programmazione degli interventi e delle scelte di investimento. Gli autori tuttavia evidenziano anche i problemi di applicazione e di gestione della fase transitoria dalle precedenti norme sulla valutazione, scelta e finanziamento delle opere strategiche nazionali a quelle nuove previste dal nuovo Codice degli appalti pubblici. Il Codice, infatti, prevede approfonditi progetti di fattibilità e la redazione aggiornata di un nuovo Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL) la cui applicazione si attua attraverso la redazione di un Documento Pluriennale di Programmazione (DPP). Ovviamente il passaggio dalle precedenti procedure alle nuove sconta il problema di rivalutazione delle scelte già effettuate (ed approvate dal CIPE) dovendo anche tenere in conto gli Obblighi Giuridicamente Vincolanti (contratti) nel frattempo avviati. Questi aspetti sono trattati nel presente capitolo sia in termini di basi informative aggiornate necessarie alla redazione del PGTL e del DPP sia evidenziando le contraddizioni tra scelte effettuate nel passato, e in parte confermate nel DEF 2017, e nuove procedure in fase di implementazione. Il tema è complesso e riguarda in generale gli investimenti di interesse nazionale, su cui gli autori presentano le proprie valutazioni. In particolare, il paragrafo 1 (redatto da P. Coppola) presenta le novità ma anche la complessità dei metodi di valutazione da utilizzare in base al nuovo Codice degli appalti, il paragrafo 2 (redatto da A. Cappelli) evidenzia la necessità e i tempi necessari per dotarsi di un adeguato sistema informativo sulla domanda e l’offerta di trasporto a livello nazionale per una corretta pianificazione nazionale. Il paragrafo 3 (redatto da A. Donati) affronta il complesso problema di come gestire la fase di transizione necessaria a mettere a regime le nuove procedure previste dal Codice e di come valutare i progetti già approvati e quelli già affidati alle imprese per la loro realizzazione anche se sono ancora in una fase iniziale.

Cappelli, A., Coppola, P., Donati, A. (2017). Scelte di investimento nel nuovo codice degli appalti. In Società Italiana di Politica dei Trasporti (a cura di), Le politiche di trasporto in Italia - temi di discussione (pp. 39-55). Maggioli Editore.

Scelte di investimento nel nuovo codice degli appalti

COPPOLA, PIERLUIGI;
2017-07-01

Abstract

Il capitolo affronta il tema dei metodi di valutazione degli investimenti pubblici nelle infrastrutture di trasporto, con riferimento particolare al nuovo Codice degli appalti, alle Linee guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche nei settori di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti [d.lgs. 228/2011] di dicembre 2016 e al recente Allegato al DEF 2017 «Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture». Le analisi effettuate evidenziano le novità positive presenti nel nuovo Codice degli appalti e nel DEF 2017, nel campo della programmazione degli interventi e delle scelte di investimento. Gli autori tuttavia evidenziano anche i problemi di applicazione e di gestione della fase transitoria dalle precedenti norme sulla valutazione, scelta e finanziamento delle opere strategiche nazionali a quelle nuove previste dal nuovo Codice degli appalti pubblici. Il Codice, infatti, prevede approfonditi progetti di fattibilità e la redazione aggiornata di un nuovo Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL) la cui applicazione si attua attraverso la redazione di un Documento Pluriennale di Programmazione (DPP). Ovviamente il passaggio dalle precedenti procedure alle nuove sconta il problema di rivalutazione delle scelte già effettuate (ed approvate dal CIPE) dovendo anche tenere in conto gli Obblighi Giuridicamente Vincolanti (contratti) nel frattempo avviati. Questi aspetti sono trattati nel presente capitolo sia in termini di basi informative aggiornate necessarie alla redazione del PGTL e del DPP sia evidenziando le contraddizioni tra scelte effettuate nel passato, e in parte confermate nel DEF 2017, e nuove procedure in fase di implementazione. Il tema è complesso e riguarda in generale gli investimenti di interesse nazionale, su cui gli autori presentano le proprie valutazioni. In particolare, il paragrafo 1 (redatto da P. Coppola) presenta le novità ma anche la complessità dei metodi di valutazione da utilizzare in base al nuovo Codice degli appalti, il paragrafo 2 (redatto da A. Cappelli) evidenzia la necessità e i tempi necessari per dotarsi di un adeguato sistema informativo sulla domanda e l’offerta di trasporto a livello nazionale per una corretta pianificazione nazionale. Il paragrafo 3 (redatto da A. Donati) affronta il complesso problema di come gestire la fase di transizione necessaria a mettere a regime le nuove procedure previste dal Codice e di come valutare i progetti già approvati e quelli già affidati alle imprese per la loro realizzazione anche se sono ancora in una fase iniziale.
lug-2017
Settore ICAR/05 - TRASPORTI
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Cappelli, A., Coppola, P., Donati, A. (2017). Scelte di investimento nel nuovo codice degli appalti. In Società Italiana di Politica dei Trasporti (a cura di), Le politiche di trasporto in Italia - temi di discussione (pp. 39-55). Maggioli Editore.
Cappelli, A; Coppola, P; Donati, A
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/186881
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact