I rilevati stradali e ferroviari sono opere realizzate compattando terreni in condizioni di parziale saturazione, che possono subire, a causa di eventi piovosi o di oscillazioni dei livelli piezometrici nei terreni di imposta, variazioni significative del grado di saturazione. Se soggetti a processi di imbibizione, i terreni parzialmente saturi possono collassare causando elevati spostamenti in testa al rilevato o subire significative riduzioni di resistenza al taglio, innescando fenomeni di rottura in prossimità delle scarpate. Lo studio numerico presentato in questa nota è finalizzato alla valutazione degli effetti indotti dall'innalzamento della superficie libera in un rilevato stradale, in termini di campi di spostamento e meccanismi deformativi. Le simulazioni sono eseguite con il codice agli elementi finiti Abaqus/Standard in condizioni di deformazione piana, valutando, in particolare, l'influenza delle condizioni di postcompattazione, della perturbazione esterna e delle caratteristiche del materiale sulla risposta dell'opera.
Rotisciani, G., Desideri, A., Casini, F. (2017). Studio del comportamento di rilevati stradali durante processi di imbibizione. In La Geotecnica nella conservazione e tutela del patrimonio costruito: XXVI Convegno Nazionale di Geotecnica - Roma 2017. AGI Associazione Geotecnica Italiana.
Studio del comportamento di rilevati stradali durante processi di imbibizione
CASINI, FRANCESCA
2017-06-01
Abstract
I rilevati stradali e ferroviari sono opere realizzate compattando terreni in condizioni di parziale saturazione, che possono subire, a causa di eventi piovosi o di oscillazioni dei livelli piezometrici nei terreni di imposta, variazioni significative del grado di saturazione. Se soggetti a processi di imbibizione, i terreni parzialmente saturi possono collassare causando elevati spostamenti in testa al rilevato o subire significative riduzioni di resistenza al taglio, innescando fenomeni di rottura in prossimità delle scarpate. Lo studio numerico presentato in questa nota è finalizzato alla valutazione degli effetti indotti dall'innalzamento della superficie libera in un rilevato stradale, in termini di campi di spostamento e meccanismi deformativi. Le simulazioni sono eseguite con il codice agli elementi finiti Abaqus/Standard in condizioni di deformazione piana, valutando, in particolare, l'influenza delle condizioni di postcompattazione, della perturbazione esterna e delle caratteristiche del materiale sulla risposta dell'opera.File | Dimensione | Formato | |
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