L'Autore presenta l'analisi di tre glosse alimentari di Esichio: 1. aglaphòre (vocativo: 'o (tu che sei) digiuno), composto verosimilmente appartenente alla letteratura parodica di area magno-greca; 2. àgonon 'ruta' (accusativo di un allotropo 'italico' [per via dell'anaptissi di -o-] di gr. àgnos 'agnocasto'); 3. aglìdia 'agli (n.)', rappresentate i una aplologia di un diminutivo *aglithìdia oppure il corrispondente di gr. aglìthia in bocca balcanica, per la corrispondenza -d- : gr. -th-.
Filippin, A. (2002). Il lessico dell'alimentazione in Esichio: note preliminari. In Atti del Convegno Internazionale: Saperi e sapori mediterranei. La cultura dell'alimentazione e i suoi riflessi linguistici (Napoli, 13-16 ottobre 1999). Atti a cura di Domenico Silvestri, Antonietta Marra, Immacolata Pinto (pp.93-100). Napoli : Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Dipartimento di studi del mondo classico e del Mediterraneo antico.
Il lessico dell'alimentazione in Esichio: note preliminari
FILIPPIN, ANTONIO
2002-01-01
Abstract
L'Autore presenta l'analisi di tre glosse alimentari di Esichio: 1. aglaphòre (vocativo: 'o (tu che sei) digiuno), composto verosimilmente appartenente alla letteratura parodica di area magno-greca; 2. àgonon 'ruta' (accusativo di un allotropo 'italico' [per via dell'anaptissi di -o-] di gr. àgnos 'agnocasto'); 3. aglìdia 'agli (n.)', rappresentate i una aplologia di un diminutivo *aglithìdia oppure il corrispondente di gr. aglìthia in bocca balcanica, per la corrispondenza -d- : gr. -th-.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.