I termini care e giustizia (iustitia est ad alterum) esprimono due concetti strutturalmente relazionali. In essi il carattere dell'alterità è intimamente connesso alla loro stessa possibilità di manifestarsi tra gli uomini. Ma in che modo un'etica della cura può integrarsi con un'etica della giustizia e con la misericordia? Tralasciando le moderne teorie della giustizia dal carattere politico, il presente contributo intende evidenziare la relazione strutturale che esiste tra care e giustizia, quando la giustizia si esprime come dimensione giuridica della co-esistenza nella relazione di cura.
Gambino, G. (2017). La cura tra misericordia e giustizia. In Diritto e misericordia (pp.56-70). Jus Quia Justum Edizioni.
La cura tra misericordia e giustizia
GAMBINO, GABRIELLA
2017-06-01
Abstract
I termini care e giustizia (iustitia est ad alterum) esprimono due concetti strutturalmente relazionali. In essi il carattere dell'alterità è intimamente connesso alla loro stessa possibilità di manifestarsi tra gli uomini. Ma in che modo un'etica della cura può integrarsi con un'etica della giustizia e con la misericordia? Tralasciando le moderne teorie della giustizia dal carattere politico, il presente contributo intende evidenziare la relazione strutturale che esiste tra care e giustizia, quando la giustizia si esprime come dimensione giuridica della co-esistenza nella relazione di cura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.