Il contributo, riassumendo i risultati di ricerche geografico-economiche condotte tra il 2000 e il 2013, analizza come la mancanza di conoscenza geografica abbia limitato le possibili forme di reazione alla crisi in Italia e nel contesto europeo, riducendo, tra l’altro, l’investimento in capitale umano ritenuto centrale alla luce delle riforme richieste dalle strategie Lisbona/Gothenburg e Europe 2020. L’obiettivo è discutere perché il trasferimento della conoscenza geografica relativa alla diversità territoriale che contraddistingue l’Italia nel contesto UE rappresenta uno stimolo fondamentale all’aumento della coesione territoriale; e come questa sia utile ad affrontare l’attuale periodo di stagnazione e generare diversi e originali modelli geografico-economico competitivi, policentrici, sostenibili, superando le tradizionali interpretazioni di capacità regionale attraverso l’investimento in capitale territoriale potenziale, anche umano, in relazione agli obiettivi fissati dalla Strategia Europe 2020.

Prezioso, M. (2016). Educare alla Geografia al tempo della crisi. L'Italia di fronte alle sfide 2020. In La Sicilia nell'assetto dello spazio euromediterraneo. Atti del 56 Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (pp.55-62). Messina : EDAS.

Educare alla Geografia al tempo della crisi. L'Italia di fronte alle sfide 2020

PREZIOSO, MARIA
2016-10-01

Abstract

Il contributo, riassumendo i risultati di ricerche geografico-economiche condotte tra il 2000 e il 2013, analizza come la mancanza di conoscenza geografica abbia limitato le possibili forme di reazione alla crisi in Italia e nel contesto europeo, riducendo, tra l’altro, l’investimento in capitale umano ritenuto centrale alla luce delle riforme richieste dalle strategie Lisbona/Gothenburg e Europe 2020. L’obiettivo è discutere perché il trasferimento della conoscenza geografica relativa alla diversità territoriale che contraddistingue l’Italia nel contesto UE rappresenta uno stimolo fondamentale all’aumento della coesione territoriale; e come questa sia utile ad affrontare l’attuale periodo di stagnazione e generare diversi e originali modelli geografico-economico competitivi, policentrici, sostenibili, superando le tradizionali interpretazioni di capacità regionale attraverso l’investimento in capitale territoriale potenziale, anche umano, in relazione agli obiettivi fissati dalla Strategia Europe 2020.
La Sicilia nell'assetto dello spazio euromediterraneo. Atti del 56 Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
Siracusa-Noto
2013
56
C. Barillaro, J. Gambino, C. Polto
Rilevanza nazionale
su invito
25-ott-2013
ott-2016
Settore M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Italian
geografia economica, crisi, capitale umano, coesione territoriale, Europa
http://www.edas.it/scheda.php?IdLibro=316
Intervento a convegno
Prezioso, M. (2016). Educare alla Geografia al tempo della crisi. L'Italia di fronte alle sfide 2020. In La Sicilia nell'assetto dello spazio euromediterraneo. Atti del 56 Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (pp.55-62). Messina : EDAS.
Prezioso, M
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
maria prezioso.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: paper ultima bozza visto si stampi
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 642.15 kB
Formato Adobe PDF
642.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/165388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact