This paper effects a comparison among International and European professionals in education and the competences that countersign them: it also analyzes the position of Italian Psychological Association on typical professional act and characteristic act. From this dialectical comparison educators emerge with specific professional competences, not overlapping to those of psychologists.
Il contributo attua un confronto tra posizioni internazionali ed europee sullo statuto professionale dell’educatore e le competenze che lo contraddistinguono: analizza altresì la posizione dell’Ordine degli Psicologi su atto professionale tipico e atto caratteristico. Da questo confronto dialettico emerge una figura di educatore con competenze specifiche, non sovrapponibili a quelle dello psicologo.
Lozupone, E. (2015). L’approccio dialettico nella definizione delle competenze e del “proprium” professionale: il confronto con l'Ordine degli Psicologi. In IL DIBATTITO SULLE COMPETENZE. QUALE PROSPETTIVA PEDAGOGICA? (pp.251-267). Lecce : Pensa Multimedia.
L’approccio dialettico nella definizione delle competenze e del “proprium” professionale: il confronto con l'Ordine degli Psicologi
LOZUPONE, ELVIRA
2015-01-01
Abstract
This paper effects a comparison among International and European professionals in education and the competences that countersign them: it also analyzes the position of Italian Psychological Association on typical professional act and characteristic act. From this dialectical comparison educators emerge with specific professional competences, not overlapping to those of psychologists.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lozupone competenze 2015.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
757.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
757.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.