This paper effects a comparison among International and European professionals in education and the competences that countersign them: it also analyzes the position of Italian Psychological Association on typical professional act and characteristic act. From this dialectical comparison educators emerge with specific professional competences, not overlapping to those of psychologists.

Il contributo attua un confronto tra posizioni internazionali ed europee sullo statuto professionale dell’educatore e le competenze che lo contraddistinguono: analizza altresì la posizione dell’Ordine degli Psicologi su atto professionale tipico e atto caratteristico. Da questo confronto dialettico emerge una figura di educatore con competenze specifiche, non sovrapponibili a quelle dello psicologo.

Lozupone, E. (2015). L’approccio dialettico nella definizione delle competenze e del “proprium” professionale: il confronto con l'Ordine degli Psicologi. In IL DIBATTITO SULLE COMPETENZE. QUALE PROSPETTIVA PEDAGOGICA? (pp.251-267). Lecce : Pensa Multimedia.

L’approccio dialettico nella definizione delle competenze e del “proprium” professionale: il confronto con l'Ordine degli Psicologi

LOZUPONE, ELVIRA
2015

Abstract

Il contributo attua un confronto tra posizioni internazionali ed europee sullo statuto professionale dell’educatore e le competenze che lo contraddistinguono: analizza altresì la posizione dell’Ordine degli Psicologi su atto professionale tipico e atto caratteristico. Da questo confronto dialettico emerge una figura di educatore con competenze specifiche, non sovrapponibili a quelle dello psicologo.
Il dibattito delle competenze: quale prospettiva pedagogica?
Roma
2014
Rilevanza nazionale
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
Italian
This paper effects a comparison among International and European professionals in education and the competences that countersign them: it also analyzes the position of Italian Psychological Association on typical professional act and characteristic act. From this dialectical comparison educators emerge with specific professional competences, not overlapping to those of psychologists.
Intervento a convegno
Lozupone, E. (2015). L’approccio dialettico nella definizione delle competenze e del “proprium” professionale: il confronto con l'Ordine degli Psicologi. In IL DIBATTITO SULLE COMPETENZE. QUALE PROSPETTIVA PEDAGOGICA? (pp.251-267). Lecce : Pensa Multimedia.
Lozupone, E
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lozupone competenze 2015.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 757.08 kB
Formato Adobe PDF
757.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/159851
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact