La diffusione delle telecomunicazioni e le relative interazioni con l’ambiente socio-economico circostante sono state analizzate in termini di introduzione nei mercati di nuove tecnologie e relativo processo di diffusione/sostituzione con le tecnologie preesistenti. Tuttavia il termine innovazione deve essere riferito ai prodotti in senso più generale, ovvero non solo alla tecnologia in se ma anche tutti gli altri elementi che caratterizzano il prodotto sul mercato. In una simile ottica è da considerare innovativo non solo il prodotto caratterizzato da elementi tecnologici diversi dai preesistenti, ma anche una tecnologia preesistente commercializzata secondo formule completamente innovative. Questa nuova ottica richiede un approccio maggiormente flessibile del processo di diffusione, nel quale risulta interessante verificare le eventuali differenze di risposta adottate da contesti socio-economici diversi, analizzandone i singoli elementi caratteristici per individuare categorie definite da analogia di comportamento.

Campisi, D., Costa, R., Tesauro, C. (2002). Telefonia fissa e mobile nelle regioni italiane. In Atti della 23. conferenza italiana di scienze regionali. AISRe.

Telefonia fissa e mobile nelle regioni italiane

CAMPISI, DOMENICO;COSTA, ROBERTA;
2002-01-01

Abstract

La diffusione delle telecomunicazioni e le relative interazioni con l’ambiente socio-economico circostante sono state analizzate in termini di introduzione nei mercati di nuove tecnologie e relativo processo di diffusione/sostituzione con le tecnologie preesistenti. Tuttavia il termine innovazione deve essere riferito ai prodotti in senso più generale, ovvero non solo alla tecnologia in se ma anche tutti gli altri elementi che caratterizzano il prodotto sul mercato. In una simile ottica è da considerare innovativo non solo il prodotto caratterizzato da elementi tecnologici diversi dai preesistenti, ma anche una tecnologia preesistente commercializzata secondo formule completamente innovative. Questa nuova ottica richiede un approccio maggiormente flessibile del processo di diffusione, nel quale risulta interessante verificare le eventuali differenze di risposta adottate da contesti socio-economici diversi, analizzandone i singoli elementi caratteristici per individuare categorie definite da analogia di comportamento.
Conferenza italiana di scienze regionali
Reggio Calabria, Italy
2002
23.
Rilevanza nazionale
contributo
ott-2002
2002
Settore ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Italian
telecomunicazioni; innovazione; diffusione
Intervento a convegno
Campisi, D., Costa, R., Tesauro, C. (2002). Telefonia fissa e mobile nelle regioni italiane. In Atti della 23. conferenza italiana di scienze regionali. AISRe.
Campisi, D; Costa, R; Tesauro, C
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/14930
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact