Il lavoro propone l’utilizzo del termine exaptation che si origina negli studi paleo-biologici; nel campo pedagogico sociale comprende tutti quei processi di individuazione, sviluppo, empowerment di individui e comunità, che si originano come risposta educativa innovativa, critica e intenzionale, non di semplice adattamento o acquiescenza, nei confronti dei vuoti antropologici che si sono creati a seguito dei processi di globalizzazione. Il ruolo della pedagogia sociale attuale sembra potersi condensare nel promuovere exaptation attraverso l’educazione in tutti i campi della socialità. Il termine esprime la possibilità di essere altrimenti; raggiungere tramite processi educativi il corrispettivo della fitness biologica. Questo processo di crescita e miglioramento si instaura a partire dalla dotazione costitutiva di capacità, tramite un processo di adattamento costruttivo e creativo che tiene conto della reciprocità, della gratuità, del dono, nella precarietà odierna. Il processo di exaptation viene attivato dalla dinamica del bisogno e del desiderio attraverso la figura dell’educatore che se ne fa promotore e catalizzatore. Verranno analizzati alcuni fenomeni sociali collettivi, all’esordio della crisi economica, in cui sembra essersi verificato spontaneamente un processo di exattamento, in riferimento al tema della solidarietà: si cercherà successivamente il trasferimento dai casi ‘materiali’ degli studi paleo-biologici, all’immaterialità dei processi alla base di questo cambiamento, sulla base dei risultati scientifici della ricerca sui neuroni specchio.
Lozupone, E. (2015). Ali per volare: studio su Exaptation come funzione pedagogica. In Pedagogia militante Diritti, culture, territori Atti del 29° convegno nazionale SIPED Catania 6-7-8 novembre 2014 (pp.466-471). Pisa : ETS.
Ali per volare: studio su Exaptation come funzione pedagogica
LOZUPONE, ELVIRA
2015-12-15
Abstract
Il lavoro propone l’utilizzo del termine exaptation che si origina negli studi paleo-biologici; nel campo pedagogico sociale comprende tutti quei processi di individuazione, sviluppo, empowerment di individui e comunità, che si originano come risposta educativa innovativa, critica e intenzionale, non di semplice adattamento o acquiescenza, nei confronti dei vuoti antropologici che si sono creati a seguito dei processi di globalizzazione. Il ruolo della pedagogia sociale attuale sembra potersi condensare nel promuovere exaptation attraverso l’educazione in tutti i campi della socialità. Il termine esprime la possibilità di essere altrimenti; raggiungere tramite processi educativi il corrispettivo della fitness biologica. Questo processo di crescita e miglioramento si instaura a partire dalla dotazione costitutiva di capacità, tramite un processo di adattamento costruttivo e creativo che tiene conto della reciprocità, della gratuità, del dono, nella precarietà odierna. Il processo di exaptation viene attivato dalla dinamica del bisogno e del desiderio attraverso la figura dell’educatore che se ne fa promotore e catalizzatore. Verranno analizzati alcuni fenomeni sociali collettivi, all’esordio della crisi economica, in cui sembra essersi verificato spontaneamente un processo di exattamento, in riferimento al tema della solidarietà: si cercherà successivamente il trasferimento dai casi ‘materiali’ degli studi paleo-biologici, all’immaterialità dei processi alla base di questo cambiamento, sulla base dei risultati scientifici della ricerca sui neuroni specchio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lozupone (9).pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.