Non si potrebbe affrontare oggi, in Europa, il problema dei rapporti fra le religioni e la politica (le politiche) di Stato senza considerare il problema dell’Europa stessa in quanto entità storica, senza confrontarlo con il dibattito sollevato di recente sulle sue «radici», le origini culturali e filosofiche, e con la polemica scatenata dal Vaticano attorno alla menzione del Cristianesimo nella Carta europea. In Italia è relativamente recente l’apparizione del piccolo volume a quattro mani, M. Pera-J. Ratzinger, Senza radici. Europa, relativismo, Cristianesimo, Islam (2004) e in Francia, lo stesso anno, il libro di N. Sarkozy, La République, les religions, l’espérance, entretiens avec Thibaud Collin et Philippe Verdin (2004) . I due volumi sono stati pubblicati prima che Ratzinger e Sarkozy divenissero rispettivamente l’uno Papa e l’altro Presidente della Repubblica francese. Marcello Pera (2004) era all’epoca Presidente del Senato italiano. Scendendo sul medesimo terreno di polemica battuto dai testi-manifesti della nuova ideologia europea «teocon», vediamo anzitutto, alla luce della filologia, di cui la storia rappresenta una parte, e col sussidio della filosofia che s’ispira alla tradizione dell’Illuminismo europeo – filosofia che secondo G. Vico (1668-1744), sarebbe sorella della philologia – come si potrebbe chiarire tale questione delle «radici» dell’Europa, per giungere a individuare il ruolo attuale che vi giocano le religioni, nelle loro declinazioni più o meno integraliste.

Quintili, P. (2010). Delle religioni, alla luce dei Lumi. In L'Europa e le religioni (pp.17-48). Roma : Aracne Editrice.

Delle religioni, alla luce dei Lumi

QUINTILI, PAOLO
2010-01-01

Abstract

Non si potrebbe affrontare oggi, in Europa, il problema dei rapporti fra le religioni e la politica (le politiche) di Stato senza considerare il problema dell’Europa stessa in quanto entità storica, senza confrontarlo con il dibattito sollevato di recente sulle sue «radici», le origini culturali e filosofiche, e con la polemica scatenata dal Vaticano attorno alla menzione del Cristianesimo nella Carta europea. In Italia è relativamente recente l’apparizione del piccolo volume a quattro mani, M. Pera-J. Ratzinger, Senza radici. Europa, relativismo, Cristianesimo, Islam (2004) e in Francia, lo stesso anno, il libro di N. Sarkozy, La République, les religions, l’espérance, entretiens avec Thibaud Collin et Philippe Verdin (2004) . I due volumi sono stati pubblicati prima che Ratzinger e Sarkozy divenissero rispettivamente l’uno Papa e l’altro Presidente della Repubblica francese. Marcello Pera (2004) era all’epoca Presidente del Senato italiano. Scendendo sul medesimo terreno di polemica battuto dai testi-manifesti della nuova ideologia europea «teocon», vediamo anzitutto, alla luce della filologia, di cui la storia rappresenta una parte, e col sussidio della filosofia che s’ispira alla tradizione dell’Illuminismo europeo – filosofia che secondo G. Vico (1668-1744), sarebbe sorella della philologia – come si potrebbe chiarire tale questione delle «radici» dell’Europa, per giungere a individuare il ruolo attuale che vi giocano le religioni, nelle loro declinazioni più o meno integraliste.
L'Europe et les religions
Chauvigny
2008
E. Puisais, E. Chubilleau
Rilevanza internazionale
su invito
23-feb-2008
2010
Settore M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Italian
Illuminismo; religioni; tolleranza; intolleranza; fanatismo; laicità
Traduzione, riveduta e ampliata, dell'intervento alla Journée d'études su "L'Europe et les religions", svoltasi a Chauvigny (Poitiers, Francia) il 23/002/2008.
www.aracneeditrice.it
Intervento a convegno
Quintili, P. (2010). Delle religioni, alla luce dei Lumi. In L'Europa e le religioni (pp.17-48). Roma : Aracne Editrice.
Quintili, P
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