La comunicazione prosegue, pur tra fisiologici alti e bassi, il suo percorso evolutivo che si è intensificato con l’inizio del nuovo millennio esprimendo la sua natura d’investimento funzionale all’incremento della produttività. Il filo rosso tematico, concretizzatosi anche nei volumi già recentemente pubblicati dagli Autori per i tipi di Franco Angeli, vede nella componente tecnologica la tendenza a caratterizzare sempre più la comunicazione e il marketing, divenendo una sintesi inscindibile ed espressa dal concetto e dalla pratica della comunicazione integrata. Il Mobile Marketing & Communication è più di un passo in avanti – strategico, tecnologico e operativo - in quanto tende a costituire un salto organizzativo con la capacità che tale piattaforma ha di agire everytime, everywhere, to everybody. Il mobile, attraverso i terminali smartphone e tablet primariamente, è considerabile il medium più pervasivo, in larghezza e in profondità, dei nostri tempi. È diventato la vera piattaforma convergente per obiettivi, target, strategie, strumenti, altri media. Genera e realizza prospettive di sviluppo interessanti per prodotti, servizi, brand ed organizzazioni. Obiettivo di questo volume è analizzare lo scenario generale in cui si colloca il mobile identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione. Le varie tematiche vengono trattate con riferimento a best practices validi a livello italiano e internazionale. Sono qui presentate anche le esperienze di: Beeweeb, Carige, Enel, Fiat Group, Inps, Mediashopping, Nestlè, Postemobile, The Space Cinema, Mobyt, Rainet, Scuola Superiore Polizia, Sony Mobile, Snam, Telecom e Vodafone.
Pattuglia, S., Cherubini, S. (2013). MOBILE MARKETING AND COMMUNICATION. TRENDS, STRATEGIE DI IMPRESA E CONSUMATORI. In S.C. PATTUGLIA (a cura di), MOBILE MARKETING & COMMUNICATION. CONSUMATORI IMPRESE RELAZIONI (pp. 35-61). MILANO : FRANCO ANGELI.
MOBILE MARKETING AND COMMUNICATION. TRENDS, STRATEGIE DI IMPRESA E CONSUMATORI
PATTUGLIA, SIMONETTA;
2013-01-01
Abstract
La comunicazione prosegue, pur tra fisiologici alti e bassi, il suo percorso evolutivo che si è intensificato con l’inizio del nuovo millennio esprimendo la sua natura d’investimento funzionale all’incremento della produttività. Il filo rosso tematico, concretizzatosi anche nei volumi già recentemente pubblicati dagli Autori per i tipi di Franco Angeli, vede nella componente tecnologica la tendenza a caratterizzare sempre più la comunicazione e il marketing, divenendo una sintesi inscindibile ed espressa dal concetto e dalla pratica della comunicazione integrata. Il Mobile Marketing & Communication è più di un passo in avanti – strategico, tecnologico e operativo - in quanto tende a costituire un salto organizzativo con la capacità che tale piattaforma ha di agire everytime, everywhere, to everybody. Il mobile, attraverso i terminali smartphone e tablet primariamente, è considerabile il medium più pervasivo, in larghezza e in profondità, dei nostri tempi. È diventato la vera piattaforma convergente per obiettivi, target, strategie, strumenti, altri media. Genera e realizza prospettive di sviluppo interessanti per prodotti, servizi, brand ed organizzazioni. Obiettivo di questo volume è analizzare lo scenario generale in cui si colloca il mobile identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione. Le varie tematiche vengono trattate con riferimento a best practices validi a livello italiano e internazionale. Sono qui presentate anche le esperienze di: Beeweeb, Carige, Enel, Fiat Group, Inps, Mediashopping, Nestlè, Postemobile, The Space Cinema, Mobyt, Rainet, Scuola Superiore Polizia, Sony Mobile, Snam, Telecom e Vodafone.File | Dimensione | Formato | |
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