L’industria dell’intrattenimento offre oggi una prospettiva di “eclettiche, vibranti, colorate e creative forme d’arte che riempiono il tempo libero e ricreazionale” (Mark Vinet), sicuramente di sempre più ampie fasce di popolazione. Il tempo individuale e sociale, libero come occupato dalle attività lavorative, diviene contenitore di attività tipicamente di intrattenimento: dalla fruizione dei media, tradizionali e innovativi (televisione, cinema, web, social media e network, mobile), all’arte, e ai relativi prodotti di merchandising, come alle performing arts, come – ancora – alla pratica o alla fruizione di attività sportive e di partecipazione ad eventi, come allo shopping o al c.d. “location- based entertainment”. Lo scenario si fa più composito grazie all’ibridazione che l’entertainment esercita nella produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti e servizi appartenenti ad altri settori industriali. Una distribuzione e una comunicazione reali e fisiche che si fanno virtuali e branded in relazione alla convergenza tecnologica e mediale degli strumenti di marketing e di comunicazione utilizzati per promuoverli. La logica produttiva e gestionale che emerge è indirizzata ad una filosofia di ispirazione ai bisogni, alle aspettative, alle aspirazioni, agli stili di vita come ai momenti di vita del consumatore, logica customer-oriented, o market driven, se non, addirittura, user generated, quando il consumatore cliente coopera condividendo i compiti ideativi e gestionali con le imprese produttrici dei beni-servizi che andrà a consumare. Obiettivo di questo volume è l’analisi del settore, o meglio dei settori, dell’entertainment e della comunicazione attraverso l’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale, customer relationship management, unconventional marketing, event e brand management, coopetition) che gli operatori adottano; ai vecchi e nuovi target a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative, coinvolgenti ed esperienziali legate all’entertainment come linguaggio; ai nuovi media (cross media , tv digitale e satellitare, web tv, cinema digitale, radio, internet, videogiochi, gaming, mobile, social network & media, mondi virtuali) sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.

Pattuglia, S. (2012). ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE: UNA NUOVA STRATEGIA D'IMPRESA PER IL COINVOLGIMENTO E LA FIDELIZZAZIONE DI INDIVIDUI E COMMUNITY. In SIMONETTA PATTUGLIA SERGIO CHERUBINI (a cura di), ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE. TARGET STRATEGIE MEDIA (pp. 25-45). MILANO : FRANCO ANGELI.

ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE: UNA NUOVA STRATEGIA D'IMPRESA PER IL COINVOLGIMENTO E LA FIDELIZZAZIONE DI INDIVIDUI E COMMUNITY

PATTUGLIA, SIMONETTA
2012-01-01

Abstract

L’industria dell’intrattenimento offre oggi una prospettiva di “eclettiche, vibranti, colorate e creative forme d’arte che riempiono il tempo libero e ricreazionale” (Mark Vinet), sicuramente di sempre più ampie fasce di popolazione. Il tempo individuale e sociale, libero come occupato dalle attività lavorative, diviene contenitore di attività tipicamente di intrattenimento: dalla fruizione dei media, tradizionali e innovativi (televisione, cinema, web, social media e network, mobile), all’arte, e ai relativi prodotti di merchandising, come alle performing arts, come – ancora – alla pratica o alla fruizione di attività sportive e di partecipazione ad eventi, come allo shopping o al c.d. “location- based entertainment”. Lo scenario si fa più composito grazie all’ibridazione che l’entertainment esercita nella produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti e servizi appartenenti ad altri settori industriali. Una distribuzione e una comunicazione reali e fisiche che si fanno virtuali e branded in relazione alla convergenza tecnologica e mediale degli strumenti di marketing e di comunicazione utilizzati per promuoverli. La logica produttiva e gestionale che emerge è indirizzata ad una filosofia di ispirazione ai bisogni, alle aspettative, alle aspirazioni, agli stili di vita come ai momenti di vita del consumatore, logica customer-oriented, o market driven, se non, addirittura, user generated, quando il consumatore cliente coopera condividendo i compiti ideativi e gestionali con le imprese produttrici dei beni-servizi che andrà a consumare. Obiettivo di questo volume è l’analisi del settore, o meglio dei settori, dell’entertainment e della comunicazione attraverso l’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale, customer relationship management, unconventional marketing, event e brand management, coopetition) che gli operatori adottano; ai vecchi e nuovi target a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative, coinvolgenti ed esperienziali legate all’entertainment come linguaggio; ai nuovi media (cross media , tv digitale e satellitare, web tv, cinema digitale, radio, internet, videogiochi, gaming, mobile, social network & media, mondi virtuali) sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.
2012
Settore SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
industria, intrattenimento, arte, tempo libero, media tradizionali e innovativi, televisione, cinema, web, social media e network, mobile, merchandising, performing arts, sport, eventi, shopping, location- based entertainment, produzione, distribuzione, comunicazione, prodotti, servizi, virtualità, brand, convergenza tecnologica e mediale, marketing, comunicazione consumatore, customer orientation, market orientation, user generated content, marketing relazionale, customer relationship management, unconventional marketing, event e brand management, coopetition, nuovi media, cross media , tv digitale, satellitare, web tv, cinema digitale, radio, internet, videogiochi, gaming, mobile, social network & media, mondi virtuali.
Pattuglia, S. (2012). ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE: UNA NUOVA STRATEGIA D'IMPRESA PER IL COINVOLGIMENTO E LA FIDELIZZAZIONE DI INDIVIDUI E COMMUNITY. In SIMONETTA PATTUGLIA SERGIO CHERUBINI (a cura di), ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE. TARGET STRATEGIE MEDIA (pp. 25-45). MILANO : FRANCO ANGELI.
Pattuglia, S
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