Scopo di questo lavoro è stato quello di indagare la storia genetica per via materna di due comunità della Spagna centrale: Bejar e Vera, che secondo i dati archeologici e storici sembrano aver avuto una diversa storia demografica e genetica. Sono state studiate le sequenze dei segmenti HVS-I e HVS-II della regione di controllo del D-loop e alcuni SNPs della zona codificante del DNA mitocondriale in 137 individui (Bejar=71; Vera=66) non imparentati, i cui nonni, materni e paterni, erano nati in queste comunità. Ciascun aplotipo identificato è stato classificato e assegnato a un aplogruppo secondo la classificazione proposta da van Owen e Kaiser. E’ stata condotta l’analisi popolazionistica al fine di evidenziare eventuali affinità genetiche tra le diverse popolazioni della Penisola Iberica. Gli aplotipi appartenenti all’aplogruppo H sono stati ulteriormente classificati saggiando gli SNPs diagnostici. Le linee non attribuibili ad alcun sottoaplogruppo di H sono state sottoposte all’analisi di sequenza dell’intero genoma mitocondriale. Infine, è stato costruito un Median Joining network di tutti gli aplotipi H1 con lo scopo di evidenziare eventuali correlazioni geografiche tra i profili dei campioni da noi analizzati e altri descritti nella letteratura.
Primativo, G., Bocci, C., Donato, L., Contini, I., MARTINEZ-LABARGA, M.c., Scano, G., et al. (2011). Studio delle linee mitocondriali in due comunità del centro della Penisola Iberica: Bejar e Vera. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana, Torino.
Studio delle linee mitocondriali in due comunità del centro della Penisola Iberica: Bejar e Vera
CONTINI, IRENE;MARTINEZ-LABARGA, MARIA CRISTINA;SCANO, GIUSEPPINA;RICKARDS, OLGA
2011-09-01
Abstract
Scopo di questo lavoro è stato quello di indagare la storia genetica per via materna di due comunità della Spagna centrale: Bejar e Vera, che secondo i dati archeologici e storici sembrano aver avuto una diversa storia demografica e genetica. Sono state studiate le sequenze dei segmenti HVS-I e HVS-II della regione di controllo del D-loop e alcuni SNPs della zona codificante del DNA mitocondriale in 137 individui (Bejar=71; Vera=66) non imparentati, i cui nonni, materni e paterni, erano nati in queste comunità. Ciascun aplotipo identificato è stato classificato e assegnato a un aplogruppo secondo la classificazione proposta da van Owen e Kaiser. E’ stata condotta l’analisi popolazionistica al fine di evidenziare eventuali affinità genetiche tra le diverse popolazioni della Penisola Iberica. Gli aplotipi appartenenti all’aplogruppo H sono stati ulteriormente classificati saggiando gli SNPs diagnostici. Le linee non attribuibili ad alcun sottoaplogruppo di H sono state sottoposte all’analisi di sequenza dell’intero genoma mitocondriale. Infine, è stato costruito un Median Joining network di tutti gli aplotipi H1 con lo scopo di evidenziare eventuali correlazioni geografiche tra i profili dei campioni da noi analizzati e altri descritti nella letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.