Studio frontale su tutte le testimonianze relative al culto imperiale provenienti dalle città della parte centro-settentrionale dell’Etruria: attestazioni di Augustei; presenza di flamini, flaminiche, seviri Augustali; dediche al Genius Augusti, ai Lares Augusti, a divinità qualificate come Augustae; epigrafi poste in onore di imperatori divinizzati. Si avanzano nuove ipotesi di lettura di alcuni documenti epigrafici e viene confermata, anche per questa parte del territorio etrusco, la precocità dell’introduzione del culto dell’imperatore.
Arnaldi, A. (2008). Testimonianze del culto imperiale nell'Etruria centro-settentrionale costiera. In Nuove ricerche sul culto imperiale in Italia. (pp.33-74). Tivoli : Tored.
Testimonianze del culto imperiale nell'Etruria centro-settentrionale costiera
ARNALDI, ADELINA
2008-01-01
Abstract
Studio frontale su tutte le testimonianze relative al culto imperiale provenienti dalle città della parte centro-settentrionale dell’Etruria: attestazioni di Augustei; presenza di flamini, flaminiche, seviri Augustali; dediche al Genius Augusti, ai Lares Augusti, a divinità qualificate come Augustae; epigrafi poste in onore di imperatori divinizzati. Si avanzano nuove ipotesi di lettura di alcuni documenti epigrafici e viene confermata, anche per questa parte del territorio etrusco, la precocità dell’introduzione del culto dell’imperatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.