Negli ultimi decenni, il concetto di cultura organizzativa della scuola ha assunto un crescente rilievo nella letteratura di ricerca sul miglioramento e sull’efficacia delle scuole in relazione allo sviluppo professionale dei docenti e ai processi di autovalutazione di istituto (Fullan, 2001; McBeath, Mor-timore, 2001). In particolare, è stata sottolineata l’esigenza di rilevare le “immagini di scuola” diffuse tra gli attori della comunità scolastica (in particolare gli insegnanti) in vista di comunità una gestione consapevole dei processi di cambia-mento educativo. Nel presente contributo vengono presentati i risultati dell’adattamento italiano del questionario Images of school through metaphor – ISM (Grady et al. 1996) nelle due forme “attuale” e “ideale”. Lo strumento possiede buo-ne proprietà psicometriche e può rivelarsi particolarmente appropriato per una esplorazione diagnostica quanti-qualitativa delle rappresentazioni della cultura della scuola soprattutto nel corso di ricerche-intervento collaborative e nel monitoraggio dei processi di autovalutazione di istituto.
Scalera, V., Palmerio, L., Alivernini, F. (2007). La mia scuola è un'orchestra: Studio di validazione del questionario "Immagini di scuola attraverso le metafore": ulteriori approfondimenti. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, 9(2).
La mia scuola è un'orchestra: Studio di validazione del questionario "Immagini di scuola attraverso le metafore": ulteriori approfondimenti
SCALERA, VEGA;
2007-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni, il concetto di cultura organizzativa della scuola ha assunto un crescente rilievo nella letteratura di ricerca sul miglioramento e sull’efficacia delle scuole in relazione allo sviluppo professionale dei docenti e ai processi di autovalutazione di istituto (Fullan, 2001; McBeath, Mor-timore, 2001). In particolare, è stata sottolineata l’esigenza di rilevare le “immagini di scuola” diffuse tra gli attori della comunità scolastica (in particolare gli insegnanti) in vista di comunità una gestione consapevole dei processi di cambia-mento educativo. Nel presente contributo vengono presentati i risultati dell’adattamento italiano del questionario Images of school through metaphor – ISM (Grady et al. 1996) nelle due forme “attuale” e “ideale”. Lo strumento possiede buo-ne proprietà psicometriche e può rivelarsi particolarmente appropriato per una esplorazione diagnostica quanti-qualitativa delle rappresentazioni della cultura della scuola soprattutto nel corso di ricerche-intervento collaborative e nel monitoraggio dei processi di autovalutazione di istituto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.