Il presente contributo riguarda lo studio delle caratteristiche psicometriche di una scala per la misura del disimpegno morale (Caprara, Pastorelli, Bandura, 1995) su un campione nazionale di studenti quindicenni rappresentativo per area geografica e tipologia di scuola (N=4984). La somministrazione è avvenuta nell’ambito della sezione CCC (Cross-curricular Competencies) del progetto OCSE-PISA 2000 (Programme for International Student Assessment). Lo strumento utilizzato, previsto per l’utilizzo con popolazione di giovani adolescenti, era composto dai 25 item originari riferiti agli otto meccanismi interni di autoregolazione che, secondo Bandura (1990), sono alla base del disimpegno morale. Solo alcune affermazioni sono state leggermente modificate per adattarle alla diversa fascia d’età. Attraverso una CFA è stata controllata l’unidimensionalità della scala ipotizzata dagli autori con il numero di item originari, ma la soluzione è risultata poco adeguata (CFI=.86) per la popolazione oggetto di studio. Sulla base di una ACP sono stati quindi selezionati i due item con le migliori saturazioni fattoriali all’interno degli otto meccanismi di autoregolazione ipotizzati da Bandura (Bandura 1990; Bandura et al. 1996). E’ stato ottenuto uno strumento composto di 16 item complessivi: questa versione ridotta della scala presenta migliori indici di fit (CFI=.90) e un’ottima consistenza interna (Alpha=0,95). Un’analisi multigruppo ne ha mostrato, inoltre, l’invarianza della struttura fattoriale rispetto al genere (maschi vs. femmine) e alla tipologia di scuola frequentata (Licei vs. Istituti tecnici vs. Istituti professionali). Attraverso un’analisi della varianza multivariata è stata quindi esaminata la relazione dei punteggi della scala con il genere e la tipologia di scuola e sono stati successivamente condotti test post hoc. I risultati evidenziano la significatività dei soli due effetti principali: rispetto al genere i maschi mostrano un livello maggiore di disimpegno delle femmine; rispetto alla tipologia di scuola gli istituti professionali e gli istituti tecnici non si differenziano in modo significativo fra di loro, mentre in entrambi si evidenziano livelli significativamente maggiori di disimpegno rispetto ai Licei.

Alivernini, F., Palmerio, L., Scalera, V. (2007). Validità fattoriale di una scala di misurazione del disimpegno morale su un campione nazionale di studenti del primo anno di scuola secondaria di secondo grado.

Validità fattoriale di una scala di misurazione del disimpegno morale su un campione nazionale di studenti del primo anno di scuola secondaria di secondo grado

SCALERA, VEGA
2007-01-01

Abstract

Il presente contributo riguarda lo studio delle caratteristiche psicometriche di una scala per la misura del disimpegno morale (Caprara, Pastorelli, Bandura, 1995) su un campione nazionale di studenti quindicenni rappresentativo per area geografica e tipologia di scuola (N=4984). La somministrazione è avvenuta nell’ambito della sezione CCC (Cross-curricular Competencies) del progetto OCSE-PISA 2000 (Programme for International Student Assessment). Lo strumento utilizzato, previsto per l’utilizzo con popolazione di giovani adolescenti, era composto dai 25 item originari riferiti agli otto meccanismi interni di autoregolazione che, secondo Bandura (1990), sono alla base del disimpegno morale. Solo alcune affermazioni sono state leggermente modificate per adattarle alla diversa fascia d’età. Attraverso una CFA è stata controllata l’unidimensionalità della scala ipotizzata dagli autori con il numero di item originari, ma la soluzione è risultata poco adeguata (CFI=.86) per la popolazione oggetto di studio. Sulla base di una ACP sono stati quindi selezionati i due item con le migliori saturazioni fattoriali all’interno degli otto meccanismi di autoregolazione ipotizzati da Bandura (Bandura 1990; Bandura et al. 1996). E’ stato ottenuto uno strumento composto di 16 item complessivi: questa versione ridotta della scala presenta migliori indici di fit (CFI=.90) e un’ottima consistenza interna (Alpha=0,95). Un’analisi multigruppo ne ha mostrato, inoltre, l’invarianza della struttura fattoriale rispetto al genere (maschi vs. femmine) e alla tipologia di scuola frequentata (Licei vs. Istituti tecnici vs. Istituti professionali). Attraverso un’analisi della varianza multivariata è stata quindi esaminata la relazione dei punteggi della scala con il genere e la tipologia di scuola e sono stati successivamente condotti test post hoc. I risultati evidenziano la significatività dei soli due effetti principali: rispetto al genere i maschi mostrano un livello maggiore di disimpegno delle femmine; rispetto alla tipologia di scuola gli istituti professionali e gli istituti tecnici non si differenziano in modo significativo fra di loro, mentre in entrambi si evidenziano livelli significativamente maggiori di disimpegno rispetto ai Licei.
2007
Poster presentato al Convegno internazionale: Sé e agire morale: CNR, Roma 4-7 ottobre 2007.
Rilevanza internazionale
Settore M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Italian
Disimpegno morale; adolescenza; caratteristiche psicometriche; invarianza fattoriale per genere e tipo di scuola
Alivernini, F., Palmerio, L., Scalera, V. (2007). Validità fattoriale di una scala di misurazione del disimpegno morale su un campione nazionale di studenti del primo anno di scuola secondaria di secondo grado.
Alivernini, F; Palmerio, L; Scalera, V
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