The transition into high school is a critical juncture in the Italian education system and requires a challenging adaptation for students entering a new learning environment. It could be positive providing opportunity for personal growth or negative when the new school setting is not sensitive to students’ needs for autonomy, competence and relatedness. In the transition year, the so-called “transition selection process” has a very alarming features. In Italy there are only a few research in this field compared to other countries, mainly United States. However, despite its relevant accomplishments, international research on school transitions only seldom has addressed students’ transition experience directly using theoretically based tools with sound psychometric properties. The purpose of this study is to present the conceptual model and the development and validation processes of the Transition Difficulty Scale (SDIT). The study has been conducted on a national representative sample of 7732 students attending the first year of 150 senior high schools. Results of a confirmatory factor analysis attested the mono-dimensional structure of the SDIT and showed factorial invariance across gender and types of schools. The SDIT had satisfactory levels of internal consistency and the correlations among the SDIT scores and the criterion measures were consistent with the theoretical framework. In sum, the present findings provide adequate support for the construct validity and reliability and for the use of the SDIT in research and practice, particularly as a screening tool.

La transizione alla scuola superiore rappresenta una fase critica nel sistema scolastico italiano e una sfida adattiva assai impegnativa per gli allievi: un’opportunità di crescita personale ma anche una fonte di rischio quando il nuovo contesto formativo non è sensibile alle esigenze di competenza, autonomia e relazione. Nell’anno di transizione, infatti, la cosiddetta dispersione da passaggio assume dimensioni preoccupanti. L’impegno della ricerca scientifica italiana in questo settore è assai carente rispetto ad altri Paesi, soprattutto gli Stati Uniti. Tuttavia, nonostante i notevoli progressi, la ricerca internazionale sulle transizioni scolastiche ha solo raramente indagato l’esperienza diretta degli allievi nella fase di passaggio alla scuola superiore mediante strumenti dotati di buone caratteristiche psicometriche e di un solido ancoraggio teorico. Obiettivo di questa ricerca è quello di presentare il modello concettuale su cui si basa la “Scala di difficoltà di transizione” (SDIT) e il processo di costruzione e di validazione dello strumento. La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo a livello nazionale composto da 7732 studenti del primo anno della scuola superiore. I risultati dell’analisi fattoriale confermativa hanno attestato la struttura unidimensionale ipotizzata e l’invarianza fattoriale rispetto al genere e al tipo di scuola. La SDIT presenta inoltre un soddisfacente livello di omogeneità interna e le correlazioni con le misure di criterio sono coerenti con il quadro teorico. I risultati pertanto offrono un adeguato supporto alla validità di costrutto e all’attendibilità della SDIT e di conseguenza al suo uso nei contesti educativi per scopi di ricerca e applicativi di screening .

Scalera, V., Alivernini, F. (2010). La transizione alla scuola superiore: modello teorico, costruzione e validazione della Scala di Difficoltà di Transizione (SDIT). JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 2, 55-94.

La transizione alla scuola superiore: modello teorico, costruzione e validazione della Scala di Difficoltà di Transizione (SDIT)

SCALERA, VEGA;
2010-12-01

Abstract

The transition into high school is a critical juncture in the Italian education system and requires a challenging adaptation for students entering a new learning environment. It could be positive providing opportunity for personal growth or negative when the new school setting is not sensitive to students’ needs for autonomy, competence and relatedness. In the transition year, the so-called “transition selection process” has a very alarming features. In Italy there are only a few research in this field compared to other countries, mainly United States. However, despite its relevant accomplishments, international research on school transitions only seldom has addressed students’ transition experience directly using theoretically based tools with sound psychometric properties. The purpose of this study is to present the conceptual model and the development and validation processes of the Transition Difficulty Scale (SDIT). The study has been conducted on a national representative sample of 7732 students attending the first year of 150 senior high schools. Results of a confirmatory factor analysis attested the mono-dimensional structure of the SDIT and showed factorial invariance across gender and types of schools. The SDIT had satisfactory levels of internal consistency and the correlations among the SDIT scores and the criterion measures were consistent with the theoretical framework. In sum, the present findings provide adequate support for the construct validity and reliability and for the use of the SDIT in research and practice, particularly as a screening tool.
dic-2010
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Italian
La transizione alla scuola superiore rappresenta una fase critica nel sistema scolastico italiano e una sfida adattiva assai impegnativa per gli allievi: un’opportunità di crescita personale ma anche una fonte di rischio quando il nuovo contesto formativo non è sensibile alle esigenze di competenza, autonomia e relazione. Nell’anno di transizione, infatti, la cosiddetta dispersione da passaggio assume dimensioni preoccupanti. L’impegno della ricerca scientifica italiana in questo settore è assai carente rispetto ad altri Paesi, soprattutto gli Stati Uniti. Tuttavia, nonostante i notevoli progressi, la ricerca internazionale sulle transizioni scolastiche ha solo raramente indagato l’esperienza diretta degli allievi nella fase di passaggio alla scuola superiore mediante strumenti dotati di buone caratteristiche psicometriche e di un solido ancoraggio teorico. Obiettivo di questa ricerca è quello di presentare il modello concettuale su cui si basa la “Scala di difficoltà di transizione” (SDIT) e il processo di costruzione e di validazione dello strumento. La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo a livello nazionale composto da 7732 studenti del primo anno della scuola superiore. I risultati dell’analisi fattoriale confermativa hanno attestato la struttura unidimensionale ipotizzata e l’invarianza fattoriale rispetto al genere e al tipo di scuola. La SDIT presenta inoltre un soddisfacente livello di omogeneità interna e le correlazioni con le misure di criterio sono coerenti con il quadro teorico. I risultati pertanto offrono un adeguato supporto alla validità di costrutto e all’attendibilità della SDIT e di conseguenza al suo uso nei contesti educativi per scopi di ricerca e applicativi di screening .
Analisi fattoriale confermativa; Dispersione scolastica; Teoria motivazionale dello stress; Transizioni scolastiche; Validità di costrutto
La ricerca fa parte di una indagine più ampia sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti della scuola secondaria superiore nei confronti della scuola dell’autonomia. L’indagine principale, realizzata nell’ambito delle attività dell’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione), è stata condotta su un campione rappresentativo nazionale di 17.753 studenti del I e del IV anno della scuola superiore.
http://www.ledonline.it/ECPs-Journal/index.html
Scalera, V., Alivernini, F. (2010). La transizione alla scuola superiore: modello teorico, costruzione e validazione della Scala di Difficoltà di Transizione (SDIT). JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 2, 55-94.
Scalera, V; Alivernini, F
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
V.SCALERA, F. Alivernini La transizione alla scuola superiore. 2010.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Dimensione 245.56 kB
Formato Adobe PDF
245.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/11120
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact