Il basso peso specifico delle leghe di magnesio le rende particolarmente adatte per impieghi in cui le prestazioni meccaniche specifiche sono di fondamentale importanza, quali ad esempio le applicazioni aeronautiche oppure il campo delle competizioni motoristiche sportive. Le promettenti caratteristiche meccaniche delle leghe di magnesio non sono tuttavia accompagnate da eguale resistenza alla corrosione: il magnesio è infatti un metallo con potenziale elettrochimico molto basso, in grado di svolgere idrogeno da soluzioni a qualsiasi pH, con conseguenti velocità di corrosione molto elevate. In ambienti alcalini riesce a formare un film di passività poco protettivo, che può dar luogo ad attacchi localizzati anche per piccole quantità di cloruri in soluzione. Al fine di proteggere le leghe di magnesio sono stati sviluppati trattamenti di anodizzazione che però comportano l’impiego di sostanze nocive come i cromati. Una possibile alternativa ecologica all’impiego di tali trattamenti è il rivestimento con materiali ceramici in grado di offrire un effetto barriera alla corrosione. Nel presente lavoro sono stati realizzati diversi rivestimenti plasma spray con ossidi di titanio sulla lega di magnesio AZ31, variando le condizioni di deposizione e il contenuto di ossigeno nel rivestimento. La resistenza alla corrosione è stata valutata attraverso prove di esposizione in soluzione di Harrison (DHS), determinando la perdita di peso, l’andamento del potenziale di corrosione, della resistenza di polarizzazione lineare e dello spettro d’impedenza elettrochimica nel tempo.
Montesperelli, G., Bagalà, P., Marcassoli, P., Cabrini, M., Pastore, T. (2011). Effetto di rivestimenti a base di ossido di titanio sulla resistenza alla corrosione della lega di Magnesio AZ31. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? IX Giornate Nazionali di Corrosione, Monte Porzio Catone.
Effetto di rivestimenti a base di ossido di titanio sulla resistenza alla corrosione della lega di Magnesio AZ31
MONTESPERELLI, GIAMPIERO;
2011-01-01
Abstract
Il basso peso specifico delle leghe di magnesio le rende particolarmente adatte per impieghi in cui le prestazioni meccaniche specifiche sono di fondamentale importanza, quali ad esempio le applicazioni aeronautiche oppure il campo delle competizioni motoristiche sportive. Le promettenti caratteristiche meccaniche delle leghe di magnesio non sono tuttavia accompagnate da eguale resistenza alla corrosione: il magnesio è infatti un metallo con potenziale elettrochimico molto basso, in grado di svolgere idrogeno da soluzioni a qualsiasi pH, con conseguenti velocità di corrosione molto elevate. In ambienti alcalini riesce a formare un film di passività poco protettivo, che può dar luogo ad attacchi localizzati anche per piccole quantità di cloruri in soluzione. Al fine di proteggere le leghe di magnesio sono stati sviluppati trattamenti di anodizzazione che però comportano l’impiego di sostanze nocive come i cromati. Una possibile alternativa ecologica all’impiego di tali trattamenti è il rivestimento con materiali ceramici in grado di offrire un effetto barriera alla corrosione. Nel presente lavoro sono stati realizzati diversi rivestimenti plasma spray con ossidi di titanio sulla lega di magnesio AZ31, variando le condizioni di deposizione e il contenuto di ossigeno nel rivestimento. La resistenza alla corrosione è stata valutata attraverso prove di esposizione in soluzione di Harrison (DHS), determinando la perdita di peso, l’andamento del potenziale di corrosione, della resistenza di polarizzazione lineare e dello spettro d’impedenza elettrochimica nel tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.