Il Codice della Navigazione prevede che il Ministero della Difesa individui le aree da sottoporre a vincolo nelle zone limitrofe agli aeroporti militari, imponendo limitazioni alla realizzazione di opere, costruzioni o impianti con l’obiettivo della sicurezza della navigazione aerea e della salvaguardia dell’incolumità pubblica. Le disposizioni che prescrivono le caratteristiche plano-altimetriche delle superfici di limitazione sono contenute nella normativa ICAO. Sino ad oggi la delimitazione di tali superfici è stata effettuata attraverso strumenti poco adeguati a fornire una visione sistemica ed integrata del complesso degli elementi del territorio interessati dalle limitazioni aeronautiche. Nella prospettiva di raggiungere gli obiettivi imposti dal Codice, l’Aeronautica Militare e In-TIME hanno avviato una collaborazione volta alla realizzazione di strumenti per l’elaborazione e l’interrogazione di dati geografici relativi alle limitazioni. La realizzazione di tali strumenti ha implicato la messa a punto di modelli di analisi spaziale in ambiente GRID, attraverso gli strumenti di Spatial Analyst di ArcGIS. Tali modelli mettono a sistema le informazioni di vincolo con la morfologia del territorio e con il complesso degli elementi antropici del territorio, identificando le aree da assoggettare a vincolo e consentendo, mediante appositi tool, l'interrogazione e l'individuazione dei fogli e delle particelle catastali interessati dagli areali di vincolo.

Carbon, E.g., Cometa, F., Ioannilli, M., Paregiani, A. (2014). La gestione delle limitazioni aeronautiche nelle zone limitrofe agli aeroporti. In 15a Conferenza Italiana utenti Esri - The User Experience.

La gestione delle limitazioni aeronautiche nelle zone limitrofe agli aeroporti

IOANNILLI, MARIA;
2014-01-01

Abstract

Il Codice della Navigazione prevede che il Ministero della Difesa individui le aree da sottoporre a vincolo nelle zone limitrofe agli aeroporti militari, imponendo limitazioni alla realizzazione di opere, costruzioni o impianti con l’obiettivo della sicurezza della navigazione aerea e della salvaguardia dell’incolumità pubblica. Le disposizioni che prescrivono le caratteristiche plano-altimetriche delle superfici di limitazione sono contenute nella normativa ICAO. Sino ad oggi la delimitazione di tali superfici è stata effettuata attraverso strumenti poco adeguati a fornire una visione sistemica ed integrata del complesso degli elementi del territorio interessati dalle limitazioni aeronautiche. Nella prospettiva di raggiungere gli obiettivi imposti dal Codice, l’Aeronautica Militare e In-TIME hanno avviato una collaborazione volta alla realizzazione di strumenti per l’elaborazione e l’interrogazione di dati geografici relativi alle limitazioni. La realizzazione di tali strumenti ha implicato la messa a punto di modelli di analisi spaziale in ambiente GRID, attraverso gli strumenti di Spatial Analyst di ArcGIS. Tali modelli mettono a sistema le informazioni di vincolo con la morfologia del territorio e con il complesso degli elementi antropici del territorio, identificando le aree da assoggettare a vincolo e consentendo, mediante appositi tool, l'interrogazione e l'individuazione dei fogli e delle particelle catastali interessati dagli areali di vincolo.
Conferenza utenti Esri
Roma
XV
ESRI Italia
Rilevanza nazionale
contributo
9-apr-2014
2014
Settore ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Italian
vincoli aeronautici; modellazione geografica 3D; sistemi di supporto alla gestione dei vincoli;
http://www.esriitalia.it/component/content/article/1268.html
Intervento a convegno
Carbon, E.g., Cometa, F., Ioannilli, M., Paregiani, A. (2014). La gestione delle limitazioni aeronautiche nelle zone limitrofe agli aeroporti. In 15a Conferenza Italiana utenti Esri - The User Experience.
Carbon, Eg; Cometa, F; Ioannilli, M; Paregiani, A
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