Negli ultimi anni sono stati impiegati come assorbitori di energia tubi metallici con pareti sottili, grazie alla leggerezza ed alla facilità con cui raggiungono, in caso di collisione, condizioni favorevoli all’ingobbamento, ottimali per trasformare energia cinetica in energia spesa per la deformazione. Il riempimento di elementi tubolari con schiume metalliche può ritardare la fase di collasso strutturale accrescendo ulteriormente l’energia assorbita durante compressione o flessione; sotto questo aspetto le modalità produttive risultano determinanti in quanto da esse dipendono la morfologia cellulare del riempimento e la formazione di legami interfacciali schiuma – parete. In un precedente lavoro sono stati prodotti tubi di rame riempiti con schiuma in alluminio, attraverso un processo di schiumaggio di polveri compattate direttamente al loro interno. Nel presente lavoro sono stati realizzati, con la stessa procedura, tubi in acciaio riempiti sia con schiuma di alluminio che di leghe Al-Si. Sui tubi sezionati sono state effettuate osservazioni di microscopia ottica ed elettronica in scansione; il comportamento meccanico è stato valutato attraverso la prova di compressione radiale denominata “Brazilian test”.
Costanza, G., Sili, A., Tata, M.e. (2014). Caratterizzazione meccanica di tubi in AISI 316 riempiti con schiuma in lega di Al. In 35° Convegno Nazionale AIM. milano : AIM.
Caratterizzazione meccanica di tubi in AISI 316 riempiti con schiuma in lega di Al
COSTANZA, GIROLAMO;TATA, MARIA ELISA
2014-11-05
Abstract
Negli ultimi anni sono stati impiegati come assorbitori di energia tubi metallici con pareti sottili, grazie alla leggerezza ed alla facilità con cui raggiungono, in caso di collisione, condizioni favorevoli all’ingobbamento, ottimali per trasformare energia cinetica in energia spesa per la deformazione. Il riempimento di elementi tubolari con schiume metalliche può ritardare la fase di collasso strutturale accrescendo ulteriormente l’energia assorbita durante compressione o flessione; sotto questo aspetto le modalità produttive risultano determinanti in quanto da esse dipendono la morfologia cellulare del riempimento e la formazione di legami interfacciali schiuma – parete. In un precedente lavoro sono stati prodotti tubi di rame riempiti con schiuma in alluminio, attraverso un processo di schiumaggio di polveri compattate direttamente al loro interno. Nel presente lavoro sono stati realizzati, con la stessa procedura, tubi in acciaio riempiti sia con schiuma di alluminio che di leghe Al-Si. Sui tubi sezionati sono state effettuate osservazioni di microscopia ottica ed elettronica in scansione; il comportamento meccanico è stato valutato attraverso la prova di compressione radiale denominata “Brazilian test”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
029.pdf
accesso aperto
Descrizione: memoria 29
Dimensione
1.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.