Nel presente lavoro si è voluto effettuare uno studio relativo a leghe e polimeri a memoria di forma (SMA, SMP), con lo scopo di realizzare un attuatore ibrido lineare e valutarne la possibilità di una concreta applicazione. Il primo passo è stata la definizione dei componenti: un set di molle SMA, ognuna caratterizzata da diversi parametri geometrici, ed una schiuma SMP. Dopo la fase di produzione si è passati alla caratterizzazione termo-meccanica dei due elementi, svolgendo per entrambi delle prove di compressione. Confrontando le curve ottenute è stato così possibile valutare la possibilità di realizzare un attuatore ibrido lineare che sfruttasse le proprietà di entrambi i materiali studiati. Sulla base dell’analisi del comportamento meccanico dei materiali coinvolti si è passati alla realizzazione di un prototipo di attuatore. Le prove eseguite sul prototipo hanno confermato i valori delle corse ottenuti analiticamente. Di contro, però, si osserva che la corsa è limitata a poco più di 1 mm. In questo studio è stata quindi confermata la possibilità di poter realizzare un attuatore a due vie caratterizzato da una lenta e graduale cinetica d’attuazione e recupero che sfrutta elementi caratterizzati da memoria di forma ad una sola via. Si pensa in futuro di incrementare la corsa operando adeguatamente sulle metodologie di produzione dei SMP, realizzando provini SMP in grado di esplicare forze superiori e fili SMA di diametro maggiore con la conseguente possibilità di poter aumentare numero e diametro delle spire.
Costanza, G., Quadrini, F., Santo, L., Tata, M.e. (2014). Progettazione e realizzazione di un attuatore ibrido SMA-SMP. In 35° Convegno AIM. milano : AIM.
Progettazione e realizzazione di un attuatore ibrido SMA-SMP
COSTANZA, GIROLAMO;QUADRINI, FABRIZIO;SANTO, LOREDANA;TATA, MARIA ELISA
2014-11-05
Abstract
Nel presente lavoro si è voluto effettuare uno studio relativo a leghe e polimeri a memoria di forma (SMA, SMP), con lo scopo di realizzare un attuatore ibrido lineare e valutarne la possibilità di una concreta applicazione. Il primo passo è stata la definizione dei componenti: un set di molle SMA, ognuna caratterizzata da diversi parametri geometrici, ed una schiuma SMP. Dopo la fase di produzione si è passati alla caratterizzazione termo-meccanica dei due elementi, svolgendo per entrambi delle prove di compressione. Confrontando le curve ottenute è stato così possibile valutare la possibilità di realizzare un attuatore ibrido lineare che sfruttasse le proprietà di entrambi i materiali studiati. Sulla base dell’analisi del comportamento meccanico dei materiali coinvolti si è passati alla realizzazione di un prototipo di attuatore. Le prove eseguite sul prototipo hanno confermato i valori delle corse ottenuti analiticamente. Di contro, però, si osserva che la corsa è limitata a poco più di 1 mm. In questo studio è stata quindi confermata la possibilità di poter realizzare un attuatore a due vie caratterizzato da una lenta e graduale cinetica d’attuazione e recupero che sfrutta elementi caratterizzati da memoria di forma ad una sola via. Si pensa in futuro di incrementare la corsa operando adeguatamente sulle metodologie di produzione dei SMP, realizzando provini SMP in grado di esplicare forze superiori e fili SMA di diametro maggiore con la conseguente possibilità di poter aumentare numero e diametro delle spire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
056.pdf
accesso aperto
Descrizione: memoria 56
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons