The article aims to illustrate two active learning experiences carried out in some college courses entirely online. In addition to the educational system of each course description, mold constructivist and collaborative proposals are some thoughts on the potential of this approach, especially with regard to the frequency of online speech by students and that, closely related, their assessment.

L'articolo intende illustrare due esperienze di didattica attiva effettuate in alcuni corsi universitari interamente online. Oltre alla descrizione dell’impianto didattico di ciascun corso, di stampo costruttivista e collaborativo, vengono proposte alcune riflessioni sulle potenzialità di questa impostazione, specialmente per quanto riguarda il discorso della frequenza online da parte degli studenti e quello, strettamente connesso, della loro valutazione.

Volterrani, A., Ceccherelli, A. (2012). Didattica attiva su Moodle: prospettive per il frequentante online. In Atti del MoodleMoot Italia 2012.

Didattica attiva su Moodle: prospettive per il frequentante online

VOLTERRANI, ANDREA;CECCHERELLI, ALESSIO
2012-01-01

Abstract

The article aims to illustrate two active learning experiences carried out in some college courses entirely online. In addition to the educational system of each course description, mold constructivist and collaborative proposals are some thoughts on the potential of this approach, especially with regard to the frequency of online speech by students and that, closely related, their assessment.
Moodlemoot Italia 2012
Livorno Accademia Navale
2012
Rilevanza internazionale
2012
Settore SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Italian
L'articolo intende illustrare due esperienze di didattica attiva effettuate in alcuni corsi universitari interamente online. Oltre alla descrizione dell’impianto didattico di ciascun corso, di stampo costruttivista e collaborativo, vengono proposte alcune riflessioni sulle potenzialità di questa impostazione, specialmente per quanto riguarda il discorso della frequenza online da parte degli studenti e quello, strettamente connesso, della loro valutazione.
frequenza on line; valutazione; sociologia dei processi culturali
Intervento a convegno
Volterrani, A., Ceccherelli, A. (2012). Didattica attiva su Moodle: prospettive per il frequentante online. In Atti del MoodleMoot Italia 2012.
Volterrani, A; Ceccherelli, A
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didattica attiva su Moodle prospettive per il frequentante online.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 126.5 kB
Formato Adobe PDF
126.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/100524
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact