La metamorfosi antropologica in atto che si declina nel soggettivismo etico, nella privazione di Dio, nella frantumazione del concetto di persona, costituisce un invito oggi al rinnovamento della passione per l’educazione, immettendo al centro dei processi educativi la persona nella sua dimensione integrale e recuperando il legame tra fede e morale per un’educazione efficace delle nuove generazioni. Il saggio indaga le ragioni ed apre le prospettive e le vie di tale rinnovamento, nel crocevia tra elaborazione filosofica, pedagogica e pastorale.
Gambino, G. (2021). Centralità della persona e “metamorfosi antropologica”: nuovi scenari educativi. EPHEMERIDES IURIS CANONICI, 61(1), 41-68.
Centralità della persona e “metamorfosi antropologica”: nuovi scenari educativi
Gambino, G
2021-01-01
Abstract
La metamorfosi antropologica in atto che si declina nel soggettivismo etico, nella privazione di Dio, nella frantumazione del concetto di persona, costituisce un invito oggi al rinnovamento della passione per l’educazione, immettendo al centro dei processi educativi la persona nella sua dimensione integrale e recuperando il legame tra fede e morale per un’educazione efficace delle nuove generazioni. Il saggio indaga le ragioni ed apre le prospettive e le vie di tale rinnovamento, nel crocevia tra elaborazione filosofica, pedagogica e pastorale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gambino Ephemerides Iuris estratto.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
210.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
210.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.