La metamorfosi antropologica in atto che si declina nel soggettivismo etico, nella privazione di Dio, nella frantumazione del concetto di persona, costituisce un invito oggi al rinnovamento della passione per l’educazione, immettendo al centro dei processi educativi la persona nella sua dimensione integrale e recuperando il legame tra fede e morale per un’educazione efficace delle nuove generazioni. Il saggio indaga le ragioni ed apre le prospettive e le vie di tale rinnovamento, nel crocevia tra elaborazione filosofica, pedagogica e pastorale.

Gambino, G. (2021). Centralità della persona e “metamorfosi antropologica”: nuovi scenari educativi. EPHEMERIDES IURIS CANONICI, 61(1), 41-68.

Centralità della persona e “metamorfosi antropologica”: nuovi scenari educativi

Gambino, G
2021-01-01

Abstract

La metamorfosi antropologica in atto che si declina nel soggettivismo etico, nella privazione di Dio, nella frantumazione del concetto di persona, costituisce un invito oggi al rinnovamento della passione per l’educazione, immettendo al centro dei processi educativi la persona nella sua dimensione integrale e recuperando il legame tra fede e morale per un’educazione efficace delle nuove generazioni. Il saggio indaga le ragioni ed apre le prospettive e le vie di tale rinnovamento, nel crocevia tra elaborazione filosofica, pedagogica e pastorale.
2021
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore IUS/20
Italian
educazione; figli; metamorfosi antropologica; persona
Gambino, G. (2021). Centralità della persona e “metamorfosi antropologica”: nuovi scenari educativi. EPHEMERIDES IURIS CANONICI, 61(1), 41-68.
Gambino, G
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