Lo scopo di questo libro non è solo convincere che il videogioco possa essere considerato una forma d’arte ma anche che, nel corso del tempo, il videogioco è diventato il posto dove artisti possono esprimersi e possono lavorare. Non occorre essere tecnologi per affacciarsi in questo mondo. In questo libro verrà trattata specificatamente una parte delle potenzialità del videogioco, ovvero quella legata alla produzione di videogiochi, come essi sono entrati prepotentemente nel giro di cinquant’anni all’interno del mondo dell’arte e quali sono le possibilità che hanno gli artisti di esprimersi attraverso di esso. La possibilità di rendere un personaggio di un dipinto su tela realistico e vivo, ponendolo all’interno di un ambiente altrettanto vivo, ha interessato gli artisti delle nuove generazioni e molti di essi si sono avvicinati al mezzo videoludico per esprimere i propri gusti artistici, creando personaggi, storie, ambientazioni, intelligenze artificiali e tutti i rimanenti tasselli mancanti di un grande puzzle, appunto il videogioco. In questa sede verranno trattate le interazioni presenti tra arte e videogioco e artisti e videogioco, quali tipologie d’arte entrano a far parte di questa industria, che genere di artisti può trovare impiego in essa, quante possibilità di crescita, guadagno e espressione possono esserci per un artista che sceglie di esprimersi attraverso i videogiochi. Secondo le tipologie artistiche trattate nei successivi capitoli si può dire con sicurezza che tre tipologie di artista possono trovare impiego nell’industria videoludica: disegnatori, scrittori e musicisti.
Tonna, L., Zanzotto, F.m. (2013). Artisti per VideoGioco. Firenze : Le Lettere.
Artisti per VideoGioco
ZANZOTTO, FABIO MASSIMO
2013-01-01
Abstract
Lo scopo di questo libro non è solo convincere che il videogioco possa essere considerato una forma d’arte ma anche che, nel corso del tempo, il videogioco è diventato il posto dove artisti possono esprimersi e possono lavorare. Non occorre essere tecnologi per affacciarsi in questo mondo. In questo libro verrà trattata specificatamente una parte delle potenzialità del videogioco, ovvero quella legata alla produzione di videogiochi, come essi sono entrati prepotentemente nel giro di cinquant’anni all’interno del mondo dell’arte e quali sono le possibilità che hanno gli artisti di esprimersi attraverso di esso. La possibilità di rendere un personaggio di un dipinto su tela realistico e vivo, ponendolo all’interno di un ambiente altrettanto vivo, ha interessato gli artisti delle nuove generazioni e molti di essi si sono avvicinati al mezzo videoludico per esprimere i propri gusti artistici, creando personaggi, storie, ambientazioni, intelligenze artificiali e tutti i rimanenti tasselli mancanti di un grande puzzle, appunto il videogioco. In questa sede verranno trattate le interazioni presenti tra arte e videogioco e artisti e videogioco, quali tipologie d’arte entrano a far parte di questa industria, che genere di artisti può trovare impiego in essa, quante possibilità di crescita, guadagno e espressione possono esserci per un artista che sceglie di esprimersi attraverso i videogiochi. Secondo le tipologie artistiche trattate nei successivi capitoli si può dire con sicurezza che tre tipologie di artista possono trovare impiego nell’industria videoludica: disegnatori, scrittori e musicisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.