Il contributo esplora le principali criticità della tutela dei diritti costituzionali in tempo di crisi economico-finanziaria. Muovendo dal concetto di effettività dei diritti, la riflessione individua il ruolo della legge e dell'azione amministrativa nei processi di attuazione delle norme costituzionali sui diritti, evidenziando gli effetti derivanti dalla perdita di centralità della legge e dei luoghi della rappresentanza sull'effettività dei diritti medesimi. Viene infine affrontato il problema del "costo dei diritti" in un contesto contrassegnato dalla contrazione delle risorse disponibili, all'interno del quale la stessa pubblica amministrazione può costituire una "risorsa" per sostenere le garanzie di effettività dei diritti sociali.
Morana, D. (2013). L'effettività dei diritti costituzionali, tra crisi della legge e (in)disponibilità di risorse. In G.C. De Martin, D. Morana (a cura di), Amministrazione e democrazia: atti della giornata di studi per il ventennale del Centro Vittorio Bachelet (pp. 69-89). Padova : CEDAM.
L'effettività dei diritti costituzionali, tra crisi della legge e (in)disponibilità di risorse
MORANA, DONATELLA
2013-01-01
Abstract
Il contributo esplora le principali criticità della tutela dei diritti costituzionali in tempo di crisi economico-finanziaria. Muovendo dal concetto di effettività dei diritti, la riflessione individua il ruolo della legge e dell'azione amministrativa nei processi di attuazione delle norme costituzionali sui diritti, evidenziando gli effetti derivanti dalla perdita di centralità della legge e dei luoghi della rappresentanza sull'effettività dei diritti medesimi. Viene infine affrontato il problema del "costo dei diritti" in un contesto contrassegnato dalla contrazione delle risorse disponibili, all'interno del quale la stessa pubblica amministrazione può costituire una "risorsa" per sostenere le garanzie di effettività dei diritti sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.