L'articolo analizza l'uso e la funzione di espressioni latine, utilizzate da Andrea Camilleri all'interno del romanzo "La danza del gabbiano". Questo studio, presentato durante una lezione di letteratura latina tenuta presso l'Università Statale di Milano nel novembre 2009, costituisce il completamento di un'analoga indagine, affrontata in un precedente articolo di carattere intertestuale "Il latino di Montalbano", contenuto nel mio volume "Simulacra amoris".

Privitera, T. (2010). Il Liceo di Montalbano, 63(2), 285-294.

Il Liceo di Montalbano

PRIVITERA, TIZIANA
2010-01-01

Abstract

L'articolo analizza l'uso e la funzione di espressioni latine, utilizzate da Andrea Camilleri all'interno del romanzo "La danza del gabbiano". Questo studio, presentato durante una lezione di letteratura latina tenuta presso l'Università Statale di Milano nel novembre 2009, costituisce il completamento di un'analoga indagine, affrontata in un precedente articolo di carattere intertestuale "Il latino di Montalbano", contenuto nel mio volume "Simulacra amoris".
2010
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Italian
Camilleri, lingua latina, cultura scolastica, fortuna
Privitera, T. (2010). Il Liceo di Montalbano, 63(2), 285-294.
Privitera, T
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/82487
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact