Persone di culture differenti preferiscono pagine web caratterizzate dai valori della loro cultura e tendono quindi a preferire differenti caratteristiche del sito web a seconda delle loro esigenze in termini di navigazione, sicurezza, informazioni sui prodotti, servizio al cliente, strumenti di shopping e design. Per un’impresa che intende globalizzare il proprio mercato è utile implementare interfacce culturali country specific, ovvero utilizzare pagine web diverse per paesi con culture differenti. Il presente studio si fonda sulle conclusioni proposte da due modelli di analisi culturale, Hall (1976) e Hofstede (1980) e attraverso l’applicazione degli studi di Marcus e Gould (2000) e l’analisi di un campione di siti web commerciali, arriva a definire le linee guida di web design per i Paesi Scandinavi e Malesia

Calabrese, A., Capece, G., Corbò, M., Marucchi, M. (2011). Implicazioni di web design per Malesia e Paesi Scandinavi attraverso uno studio interculturale [Working paper].

Implicazioni di web design per Malesia e Paesi Scandinavi attraverso uno studio interculturale

CALABRESE, ARMANDO;CAPECE, GUENDALINA;
2011-01-01

Abstract

Persone di culture differenti preferiscono pagine web caratterizzate dai valori della loro cultura e tendono quindi a preferire differenti caratteristiche del sito web a seconda delle loro esigenze in termini di navigazione, sicurezza, informazioni sui prodotti, servizio al cliente, strumenti di shopping e design. Per un’impresa che intende globalizzare il proprio mercato è utile implementare interfacce culturali country specific, ovvero utilizzare pagine web diverse per paesi con culture differenti. Il presente studio si fonda sulle conclusioni proposte da due modelli di analisi culturale, Hall (1976) e Hofstede (1980) e attraverso l’applicazione degli studi di Marcus e Gould (2000) e l’analisi di un campione di siti web commerciali, arriva a definire le linee guida di web design per i Paesi Scandinavi e Malesia
Working paper
2011
Rilevanza nazionale
Settore ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Italian
cultural dimensions; Hofstede; cultural markers; web design; web marketing
Calabrese, A., Capece, G., Corbò, M., Marucchi, M. (2011). Implicazioni di web design per Malesia e Paesi Scandinavi attraverso uno studio interculturale [Working paper].
Calabrese, A; Capece, G; Corbò, M; Marucchi, M
Altro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capece_RR17.10.pdf

accesso aperto

Dimensione 557.64 kB
Formato Adobe PDF
557.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/8100
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact