Internationalisation strategy decisions are influenced by features of firms and Italian family firms make a significant contribution to the Italian economy. This study examines whether the ownership structure of Italian firms affects the internationalisation process of firms that completed equity international strategic alliances (EISA). This paper provides a comparison of the degree of internationalisation, the internationalisation commitment, the choice of country and the growth of organisation between family businesses and non-family businesses. Financial data of Italian firms that completed an EISA between 2003 and 2006 were used for this analysis. The analysis of data shows that family ownership has an effect on the degree of internationalisation. In fact, family businesses are more internationalised than non-family businesses if firms have completed an equity international strategic alliance. Family ownership does not influence growth of organisation and the choice of country in which international strategic alliances is formed. The family commitment influences positively internationalisation commitment. The influence of family commitment towards internationalisation commitment offers an opportunity for future research.

La teoria eclettica sostiene che le decisioni strategiche di internazionalizzazione sono influenzate dalle caratteristiche delle imprese e in Italia le imprese familiari contribuiscono in modo significativo all’economia del Paese. Questo studio esamina se la struttura proprietaria delle imprese italiane influenza il processo di internazionalizzazione delle imprese che hanno formato alleanze strategiche internazionali con partecipazione al capitale di rischio (Equity International Strategic Alliances). In particolare confronto il livello di internazionalizzazione, il coinvolgimento internazionale, la scelta del paese e la crescita delle organizzazioni tra imprese familiari con le imprese non familiari, questa è la metodologia più utilizzata nella letteratura sull’imprenditorialità delle imprese familiari. La definizione di imprese familiari si basa sulla partecipazione della famiglia diretta e indiretta al capitale dell’impresa e la presenza di in componente della famiglia nel consiglio di amministrazione. Utilizzando una variabile dicotomica ho separato le imprese familiari dalle imprese non familiari tra le imprese selezionate nella base dati Zephyr della BvD. I dati finanziari mancanti sono stati rilevati nei bilanci delle imprese. L’analisi dei dati finanziari, con Kruskall Wallis e il software SSPS, evidenzia che la struttura finanziaria delle imprese ha un effetto sul livello di internazionalizzazione, perché le imprese familiari hanno un livello maggiore rispetto alle imprese non familiari quando formano alleanze strategiche internazionali di tipo equity; infatti in letteratura si è già trovato che tale differenza si ha quando le imprese familiari pianificano il processo di internazionalizzazione. La struttura proprietaria di tipo familiare non influenza in modo significativo, rispetto alle imprese non familiari, il coinvolgimento nel processo d’internazionalizzazione, la crescita dell’organizzazione e la scelta del paese in cui ha formato l’alleanza strategica internazionale. Anche se da un’analisi di tipo descrittiva risulta che le imprese familiari reagiscono meglio delle imprese non familiari alla diminuzione del fatturato che è previsto durante la fase di formazione dell’alleanza di tipo equity. Il coinvolgimento della famiglia nell’attività dell’impresa influenza positivamente il coinvolgimento dell’impresa nel processo d’internazionalizzazione: all’aumentare della partecipazione diretta della famiglia all’impresa aumenta la partecipazione nell’alleanza. I risultati sull’influenza del coinvolgimento familiare verso il coinvolgimento nel processo d’internazionalizzazione offre opportunità di sviluppare ricerche future.

Sist, F. (2008). International strategic alliances and internationalisation process: the family ownership effect in Italy.

International strategic alliances and internationalisation process: the family ownership effect in Italy

SIST, FEDERICA
2008-07-10

Abstract

Internationalisation strategy decisions are influenced by features of firms and Italian family firms make a significant contribution to the Italian economy. This study examines whether the ownership structure of Italian firms affects the internationalisation process of firms that completed equity international strategic alliances (EISA). This paper provides a comparison of the degree of internationalisation, the internationalisation commitment, the choice of country and the growth of organisation between family businesses and non-family businesses. Financial data of Italian firms that completed an EISA between 2003 and 2006 were used for this analysis. The analysis of data shows that family ownership has an effect on the degree of internationalisation. In fact, family businesses are more internationalised than non-family businesses if firms have completed an equity international strategic alliance. Family ownership does not influence growth of organisation and the choice of country in which international strategic alliances is formed. The family commitment influences positively internationalisation commitment. The influence of family commitment towards internationalisation commitment offers an opportunity for future research.
10-lug-2008
A.A. 2007/2008
Banca e finanza
20.
La teoria eclettica sostiene che le decisioni strategiche di internazionalizzazione sono influenzate dalle caratteristiche delle imprese e in Italia le imprese familiari contribuiscono in modo significativo all’economia del Paese. Questo studio esamina se la struttura proprietaria delle imprese italiane influenza il processo di internazionalizzazione delle imprese che hanno formato alleanze strategiche internazionali con partecipazione al capitale di rischio (Equity International Strategic Alliances). In particolare confronto il livello di internazionalizzazione, il coinvolgimento internazionale, la scelta del paese e la crescita delle organizzazioni tra imprese familiari con le imprese non familiari, questa è la metodologia più utilizzata nella letteratura sull’imprenditorialità delle imprese familiari. La definizione di imprese familiari si basa sulla partecipazione della famiglia diretta e indiretta al capitale dell’impresa e la presenza di in componente della famiglia nel consiglio di amministrazione. Utilizzando una variabile dicotomica ho separato le imprese familiari dalle imprese non familiari tra le imprese selezionate nella base dati Zephyr della BvD. I dati finanziari mancanti sono stati rilevati nei bilanci delle imprese. L’analisi dei dati finanziari, con Kruskall Wallis e il software SSPS, evidenzia che la struttura finanziaria delle imprese ha un effetto sul livello di internazionalizzazione, perché le imprese familiari hanno un livello maggiore rispetto alle imprese non familiari quando formano alleanze strategiche internazionali di tipo equity; infatti in letteratura si è già trovato che tale differenza si ha quando le imprese familiari pianificano il processo di internazionalizzazione. La struttura proprietaria di tipo familiare non influenza in modo significativo, rispetto alle imprese non familiari, il coinvolgimento nel processo d’internazionalizzazione, la crescita dell’organizzazione e la scelta del paese in cui ha formato l’alleanza strategica internazionale. Anche se da un’analisi di tipo descrittiva risulta che le imprese familiari reagiscono meglio delle imprese non familiari alla diminuzione del fatturato che è previsto durante la fase di formazione dell’alleanza di tipo equity. Il coinvolgimento della famiglia nell’attività dell’impresa influenza positivamente il coinvolgimento dell’impresa nel processo d’internazionalizzazione: all’aumentare della partecipazione diretta della famiglia all’impresa aumenta la partecipazione nell’alleanza. I risultati sull’influenza del coinvolgimento familiare verso il coinvolgimento nel processo d’internazionalizzazione offre opportunità di sviluppare ricerche future.
strategic alliance; family ownership; internationalisation process; ownership effect; equity alliance; Italian family ownership
Settore SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
English
Tesi di dottorato
Sist, F. (2008). International strategic alliances and internationalisation process: the family ownership effect in Italy.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
F Sist Thesis en 2008.pdf

accesso aperto

Descrizione: Thesis
Dimensione 249.67 kB
Formato Adobe PDF
249.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/807
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact