Il contributo rappresenta un commento all'art. 2288 del codice civile, in tema di esclusione di diritto del socio di società di persone. La norma, avente carattere inderogabile, prevede due ipotesi di esclusione automatica (: il fallimento del socio e l'ottenimento da parte del creditore particolare della liquidazione della quota del socio suo debitore), che vengono analizzate separatamente. Lo scritto poi affronta la questione della decorrenza degli effetti dell'esclusione di diritto. La parte conclusiva è dedicata alla valutazione della possibilità di estendere la disciplina in esame a tutte le società di persone.
Accettella, F. (2010). Commento all'art. 2288 c.c.. In Giovanni Perlingieri (a cura di), Codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza (pp. 1013-1017). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Commento all'art. 2288 c.c.
ACCETTELLA, FRANCESCO
2010-01-01
Abstract
Il contributo rappresenta un commento all'art. 2288 del codice civile, in tema di esclusione di diritto del socio di società di persone. La norma, avente carattere inderogabile, prevede due ipotesi di esclusione automatica (: il fallimento del socio e l'ottenimento da parte del creditore particolare della liquidazione della quota del socio suo debitore), che vengono analizzate separatamente. Lo scritto poi affronta la questione della decorrenza degli effetti dell'esclusione di diritto. La parte conclusiva è dedicata alla valutazione della possibilità di estendere la disciplina in esame a tutte le società di persone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.