Il contributo rappresenta un commento all'articolo 2290 del codice civile, in tema di responsabilità del socio uscente o degli eredi del socio defunto. Dopo aver indagato la ratio della norma, viene individuato l'oggetto della responsabilità dell'ex socio. Lo scritto si sofferma poi sulla pubblicità dello scioglimento del singolo rapporto sociale e sulla possibilità per l'ex socio, che abbia adempiuto a un'obbligazione sociale, di agire in regresso verso i vecchi consoci. L'ultimo profilo, oggetto d'esame, attiene al collegamento tra responsabilità dell'ex socio ed estensione a costui del fallimento della società.
Accettella, F. (2010). Commento all'art. 2290 c.c.. In Giovanni Perlingieri (a cura di), Codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza (pp. 1026-1031). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Commento all'art. 2290 c.c.
ACCETTELLA, FRANCESCO
2010-01-01
Abstract
Il contributo rappresenta un commento all'articolo 2290 del codice civile, in tema di responsabilità del socio uscente o degli eredi del socio defunto. Dopo aver indagato la ratio della norma, viene individuato l'oggetto della responsabilità dell'ex socio. Lo scritto si sofferma poi sulla pubblicità dello scioglimento del singolo rapporto sociale e sulla possibilità per l'ex socio, che abbia adempiuto a un'obbligazione sociale, di agire in regresso verso i vecchi consoci. L'ultimo profilo, oggetto d'esame, attiene al collegamento tra responsabilità dell'ex socio ed estensione a costui del fallimento della società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.