The write is dedicated to the canonical status of religion teachers in public schools, with reference to the Code of Canon Law of 1983 and to the recent Agreements of the Holy See in Europe. In the last part of the work, we look at the Italian situation, with particular reference to the recent cases law about the status of religion teachers.

Madonna, M. (2012). L'insegnamento della religione cattolica tra amministrazione ecclesiastica e pubblici poteri. Brevi note sullo status dei docenti. STATO, CHIESE E PLURALISMO CONFESSIONALE, 1-11.

L'insegnamento della religione cattolica tra amministrazione ecclesiastica e pubblici poteri. Brevi note sullo status dei docenti

MADONNA, MICHELE
2012-01-01

Abstract

The write is dedicated to the canonical status of religion teachers in public schools, with reference to the Code of Canon Law of 1983 and to the recent Agreements of the Holy See in Europe. In the last part of the work, we look at the Italian situation, with particular reference to the recent cases law about the status of religion teachers.
2012
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Nessuno
Settore IUS/11 - DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO
Italian
L’articolo ricostruisce anzitutto lo status canonico dei docenti di religione nelle scuole pubbliche, con riferimento al Codice di diritto canonico del 1983 e alla recente prassi concordataria della Santa Sede in Europa. Nell’ultima parte del lavoro, si prende in esame la vicenda italiana, con riferimento anche ad interventi giurisprudenziali che delinenano lo statuto giuridico degli insegnanti di religione, tra prerogative dell’autorità ecclesiastica e competenze dei poteri pubblici.
Madonna, M. (2012). L'insegnamento della religione cattolica tra amministrazione ecclesiastica e pubblici poteri. Brevi note sullo status dei docenti. STATO, CHIESE E PLURALISMO CONFESSIONALE, 1-11.
Madonna, M
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/80253
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact