E’ incontrovertibile che oggi l’Italia si trova a dover far fronte in maniera inequivocabile al problema dell’integrazione, nel proprio sistema sociale e normativo, di consuetudini e istituti palesemente in conflitto con la tradizione giuridica locale. Problema questo conosciuto da decenni da altri Paesi europei. L’immigrazione proveniente dalle parti più distanti del mondo oltre a rendere eterogeneo l’ambiente sociale e culturale, comprendendo nuovi modi di vivere e nuove fedi religiose, potrebbe in un futuro prossimo cambiare profondamente il tessuto sociale. Possiamo allora analizzare un campione esemplare di tutte queste evoluzioni attraverso lo studio della famiglia, espressione sintetica della realtà sociale. Crediamo quindi che sia di rilevante interesse lo studio della costituzione di rapporti di filiazione in cui almeno un genitore sia di fede, e di conseguenza di cittadinanza, islamica, e i problemi ad essa connessi, in Italia. La troppo recente esperienza italiana ci ha portato a vedere, ed in seguito ad analizzare e confrontare, come abbiano affrontato il problema dell’immigrazione islamica i Paesi europei tradizionalmente più esposti a questo fenomeno. Compiuto un minimo accenno alla disciplina delle norme preliminari al Codice Civile del 1942, corpus normativo essenziale per la soluzione di diverse delle sentenze che commenteremo successivamente, si è dedicata maggiore attenzione alla riforma del sistema di diritto internazionale privato, entrata in vigore con la legge del 31 maggio 1995, n. 218, per addivenire ad individuare come i giudici, tenendo conto delle modifiche introdotte dalla legge di riforma, abbiano dato soluzione alle controversie sorte in tre diversi ambiti: la filiazione, l’educazione e la cittadinanza.
Firmani, F. (2009). Il diritto musulmano in Europa: il riconoscimento e la tutela dei rapporti di filiazione.
Il diritto musulmano in Europa: il riconoscimento e la tutela dei rapporti di filiazione
FIRMANI, FEDERICO
2009-02-17
Abstract
E’ incontrovertibile che oggi l’Italia si trova a dover far fronte in maniera inequivocabile al problema dell’integrazione, nel proprio sistema sociale e normativo, di consuetudini e istituti palesemente in conflitto con la tradizione giuridica locale. Problema questo conosciuto da decenni da altri Paesi europei. L’immigrazione proveniente dalle parti più distanti del mondo oltre a rendere eterogeneo l’ambiente sociale e culturale, comprendendo nuovi modi di vivere e nuove fedi religiose, potrebbe in un futuro prossimo cambiare profondamente il tessuto sociale. Possiamo allora analizzare un campione esemplare di tutte queste evoluzioni attraverso lo studio della famiglia, espressione sintetica della realtà sociale. Crediamo quindi che sia di rilevante interesse lo studio della costituzione di rapporti di filiazione in cui almeno un genitore sia di fede, e di conseguenza di cittadinanza, islamica, e i problemi ad essa connessi, in Italia. La troppo recente esperienza italiana ci ha portato a vedere, ed in seguito ad analizzare e confrontare, come abbiano affrontato il problema dell’immigrazione islamica i Paesi europei tradizionalmente più esposti a questo fenomeno. Compiuto un minimo accenno alla disciplina delle norme preliminari al Codice Civile del 1942, corpus normativo essenziale per la soluzione di diverse delle sentenze che commenteremo successivamente, si è dedicata maggiore attenzione alla riforma del sistema di diritto internazionale privato, entrata in vigore con la legge del 31 maggio 1995, n. 218, per addivenire ad individuare come i giudici, tenendo conto delle modifiche introdotte dalla legge di riforma, abbiano dato soluzione alle controversie sorte in tre diversi ambiti: la filiazione, l’educazione e la cittadinanza.| Campo DC | Valore | Lingua |
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| dc.authority.advisor | PAPA, MASSIMO | en |
| dc.authority.advisor | CARDILLI, RICCARDO | en |
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| dc.description | 20. ciclo | en |
| dc.description.abstracteng | E’ incontrovertibile che oggi l’Italia si trova a dover far fronte in maniera inequivocabile al problema dell’integrazione, nel proprio sistema sociale e normativo, di consuetudini e istituti palesemente in conflitto con la tradizione giuridica locale. Problema questo conosciuto da decenni da altri Paesi europei. L’immigrazione proveniente dalle parti più distanti del mondo oltre a rendere eterogeneo l’ambiente sociale e culturale, comprendendo nuovi modi di vivere e nuove fedi religiose, potrebbe in un futuro prossimo cambiare profondamente il tessuto sociale. Possiamo allora analizzare un campione esemplare di tutte queste evoluzioni attraverso lo studio della famiglia, espressione sintetica della realtà sociale. Crediamo quindi che sia di rilevante interesse lo studio della costituzione di rapporti di filiazione in cui almeno un genitore sia di fede, e di conseguenza di cittadinanza, islamica, e i problemi ad essa connessi, in Italia. La troppo recente esperienza italiana ci ha portato a vedere, ed in seguito ad analizzare e confrontare, come abbiano affrontato il problema dell’immigrazione islamica i Paesi europei tradizionalmente più esposti a questo fenomeno. Compiuto un minimo accenno alla disciplina delle norme preliminari al Codice Civile del 1942, corpus normativo essenziale per la soluzione di diverse delle sentenze che commenteremo successivamente, si è dedicata maggiore attenzione alla riforma del sistema di diritto internazionale privato, entrata in vigore con la legge del 31 maggio 1995, n. 218, per addivenire ad individuare come i giudici, tenendo conto delle modifiche introdotte dalla legge di riforma, abbiano dato soluzione alle controversie sorte in tre diversi ambiti: la filiazione, l’educazione e la cittadinanza. | en |
| dc.description.abstracteng | The islamic law and the family regulation in Europe. The recognition of filiation in islamic families and their life in Europe. Nowadays Italy is in front of a new fenomenon, the islamic immigration.Several ishues are now posed, others European countries have more confidence with the problem and are solving it with new regulations, we will study the islamic law and their application in France , Germany and England. The main goal of this research is to understand and analyse the Italian siituation. | en |
| dc.description.allpeople | Firmani, Federico | it |
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| dc.description.doctschool | Dottorato in sistema giuridico romanistico e unificazione del diritto | en |
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| dc.description.tableofcontents | Capitolo primo, Il Diritto Islamico - 1. Lo statuto personale e la filiazione - 2. Le fictiones a tutela del nascituro - 3. Gli obblighi dei genitori - 4. Diritti Successori - Capitolo secondo, Modernizzazione del diritto di famiglia - 1. Il diritto di famiglia nei paesi islamici - 2. Il Nord Africa - 2.1 L’Algeria - 2.2 L’Egitto - 2.3 La Libia - 2.4 Il Marocco - 2.5 La Tunisia - 2.6 La Turchia - 3. La giurisprudenza . - Capitolo terzo, Il principio dell’ordine pubblico nell’ordinamento italiano - 1. Note introduttive - 2. Diritto di famiglia islamico e ordinamento italiano - 3. La qualificazione della filiazione - 4. Il trattamento processuale della legge straniera - 5. Il meccanismo del rinvio: nozione e disciplina p. 108 6. Famiglie immigrate e diritti occidentali: il diritto di famiglia musulmano in Francia, Germania e Inghilterra p. 110 7. La tutela dei principi fondamentali del nostro ordinamento: ordine pubblico internazionale e le norme di applicazione necessaria p. 127 8. Il richiamo agli ordinamenti plurilegislativi p. 132 9. Matrimonio e filiazione p. 135 Capitolo quarto La soluzione della giurisprudenza 1. Approccio di studio p. 146 2. La cittadinanza p. 149 3. Filiazione e poligenia p. 172 4. Matrimoni misti ed educazione della prole p. 234 Conclusioni p. 263 Bibliografia p. 268 | en |
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| dc.identifier.citation | Firmani, F. (2009). Il diritto musulmano in Europa: il riconoscimento e la tutela dei rapporti di filiazione. | en |
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