La tesi di dottorato su La polivocalità in Calabria si inserisce in un contesto in cui gli studi svolti sono stati fino ad oggi piuttosto scarsi e limitati a singole comunità paesane. La ricerca sul canto polivocale (a più parti) nel Meridione, soprattutto in Calabria, ha per lungo tempo sofferto di diffusi preconcetti sull’inesistenza o la scarsa rilevanza di questa prassi in tale zona d’Italia, se non per il canto polivocale degli arbëreshë e alcuni altri rari e sporadici esempi. Lo studio si presenta prevalentemente come il frutto della ricerca condotta sul campo dal 2003 ad oggi nel corso di rilevamenti successivi in luoghi e tempi diversi. L’area interessata è stata principalmente quella corrispondente all’entroterra della provincia di Cosenza in cui, accanto a quelli calabresi, sono presenti numerosi paesi appartenenti alla minoranza etno-linguistica arbëreshe (italo-albanese). Nel corso della ricerca è emersa un’ampia diffusione della polivocalità in gran parte dell’area esaminata, sia tra gli arbëreshë che tra i calabresi, con molteplici repertori attualmente vivi e “in funzione” in varie comunità, tanto in ambito profano che religioso. Dai rilevamenti di tali repertori è stata prodotta un’ampia documentazione audio, video e fotografica, a cui ha fatto seguito il lavoro di trascrizione musicale e testuale dei canti polivocali rilevati e successiva analisi su diversi livelli: musicale, verbale e antropologico. La tesi, strutturata in due parti, affronta in modo particolare la questione di quale sia il quadro attuale della polivocalità nell’area esaminata, sia in termini di “forme” che di “comportamenti”. Mentre da un lato l’interesse è volto all’aspetto più prettamente musicologico, attraverso analisi degli stili, strutture formali, tecniche combinatorie delle parti, dall’altro si volge lo sguardo agli aspetti specificamente “antropologici”, vale a dire alle connessioni con il contesto socio-culturale e con le occasioni di esecuzione, ai concetti e termini emici, alla figura del cantore come singolo e come membro della comunità, ecc. Nella prima parte si tratta della ricerca effettuata e dei repertori rilevati. Dopo aver fornito un quadro dello stato della ricerca al momento di iniziare il lavoro (cap. 1) si descrivono geografia, tempistica, tecniche e metodologia della ricerca effettuata (cap. 2). Si tratta, quindi, dei diversi repertori rilevati – profani (cap. 3), profani rituali (cap. 4), mariano-agiografici (cap. 5), di Passione (cap. 6) – fornendo informazioni a proposito delle occasioni, funzioni e contesto di esecuzione, dei testi e delle forme e modalità esecutive, con un corredo di trascrizioni musicali e testuali. Nella seconda parte sono esplicate le riflessioni che scaturiscono dalla ricerca effettuata sul campo, primo fra tutti il quadro della polivocalità emersa (cap. 7). Molteplici sono gli spunti di ricerca che si sono aperti, tra i quali principale appare il rapporto fra le tradizioni polivocali arbëreshe e quelle calabresi, finora sempre considerate separatamente. Lo studio dei materiali raccolti ha quindi per la prima volta preso in esame contemporaneamente le tradizioni polivocali di entrambi i gruppi linguistici su base areale, affrontando il confronto sia sul piano delle analisi formali e dello stile vocale sia rispetto alle caratteristiche più generali dei repertori, soprattutto riguardo alle occasioni, spesso comuni. Ciò ha consentito di mettere in luce inaspettati rapporti e somiglianze riguardo alle strutture formali, sia verbali che musicali, e ai procedimenti polivocali (cap. 8). Quindi uno sguardo sulla figura del cantore come singolo, membro di un gruppo canoro e, infine, della propria comunità paesana (cap. 9). L’appendice è costituita da un quadro delle ricerche effettuate nei vari paesi, in tempi e occasioni diverse, corredata da vari documenti fotografici prodotti nel corso delle stesse, al fine di fornire un’idea anche “visiva” delle occasioni e dei contesti all’interno dei quali si inserisce la performance canora polivocale.
Gattabria, A. (2009). La polivocalità in Calabria: forme e comportamenti dell'attuale tradizione tra arbereshe e calabresi in provincia di Cosenza.
La polivocalità in Calabria: forme e comportamenti dell'attuale tradizione tra arbereshe e calabresi in provincia di Cosenza
2009-01-19
Abstract
La tesi di dottorato su La polivocalità in Calabria si inserisce in un contesto in cui gli studi svolti sono stati fino ad oggi piuttosto scarsi e limitati a singole comunità paesane. La ricerca sul canto polivocale (a più parti) nel Meridione, soprattutto in Calabria, ha per lungo tempo sofferto di diffusi preconcetti sull’inesistenza o la scarsa rilevanza di questa prassi in tale zona d’Italia, se non per il canto polivocale degli arbëreshë e alcuni altri rari e sporadici esempi. Lo studio si presenta prevalentemente come il frutto della ricerca condotta sul campo dal 2003 ad oggi nel corso di rilevamenti successivi in luoghi e tempi diversi. L’area interessata è stata principalmente quella corrispondente all’entroterra della provincia di Cosenza in cui, accanto a quelli calabresi, sono presenti numerosi paesi appartenenti alla minoranza etno-linguistica arbëreshe (italo-albanese). Nel corso della ricerca è emersa un’ampia diffusione della polivocalità in gran parte dell’area esaminata, sia tra gli arbëreshë che tra i calabresi, con molteplici repertori attualmente vivi e “in funzione” in varie comunità, tanto in ambito profano che religioso. Dai rilevamenti di tali repertori è stata prodotta un’ampia documentazione audio, video e fotografica, a cui ha fatto seguito il lavoro di trascrizione musicale e testuale dei canti polivocali rilevati e successiva analisi su diversi livelli: musicale, verbale e antropologico. La tesi, strutturata in due parti, affronta in modo particolare la questione di quale sia il quadro attuale della polivocalità nell’area esaminata, sia in termini di “forme” che di “comportamenti”. Mentre da un lato l’interesse è volto all’aspetto più prettamente musicologico, attraverso analisi degli stili, strutture formali, tecniche combinatorie delle parti, dall’altro si volge lo sguardo agli aspetti specificamente “antropologici”, vale a dire alle connessioni con il contesto socio-culturale e con le occasioni di esecuzione, ai concetti e termini emici, alla figura del cantore come singolo e come membro della comunità, ecc. Nella prima parte si tratta della ricerca effettuata e dei repertori rilevati. Dopo aver fornito un quadro dello stato della ricerca al momento di iniziare il lavoro (cap. 1) si descrivono geografia, tempistica, tecniche e metodologia della ricerca effettuata (cap. 2). Si tratta, quindi, dei diversi repertori rilevati – profani (cap. 3), profani rituali (cap. 4), mariano-agiografici (cap. 5), di Passione (cap. 6) – fornendo informazioni a proposito delle occasioni, funzioni e contesto di esecuzione, dei testi e delle forme e modalità esecutive, con un corredo di trascrizioni musicali e testuali. Nella seconda parte sono esplicate le riflessioni che scaturiscono dalla ricerca effettuata sul campo, primo fra tutti il quadro della polivocalità emersa (cap. 7). Molteplici sono gli spunti di ricerca che si sono aperti, tra i quali principale appare il rapporto fra le tradizioni polivocali arbëreshe e quelle calabresi, finora sempre considerate separatamente. Lo studio dei materiali raccolti ha quindi per la prima volta preso in esame contemporaneamente le tradizioni polivocali di entrambi i gruppi linguistici su base areale, affrontando il confronto sia sul piano delle analisi formali e dello stile vocale sia rispetto alle caratteristiche più generali dei repertori, soprattutto riguardo alle occasioni, spesso comuni. Ciò ha consentito di mettere in luce inaspettati rapporti e somiglianze riguardo alle strutture formali, sia verbali che musicali, e ai procedimenti polivocali (cap. 8). Quindi uno sguardo sulla figura del cantore come singolo, membro di un gruppo canoro e, infine, della propria comunità paesana (cap. 9). L’appendice è costituita da un quadro delle ricerche effettuate nei vari paesi, in tempi e occasioni diverse, corredata da vari documenti fotografici prodotti nel corso delle stesse, al fine di fornire un’idea anche “visiva” delle occasioni e dei contesti all’interno dei quali si inserisce la performance canora polivocale.File | Dimensione | Formato | |
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