Riassunto. Introduzione. L’ansia preoperatoria è un problema che affligge la gran parte dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico. Molti studi internazionali evidenziano gli effetti benefici dell’ascolto della musica nella riduzione dell’ansia prima di interventi chirurgici minori e procedure invasive ma non è stato valutato se la musica è efficace anche per gli interventi di chirurgia maggiore. Obiettivo. Valutare l’efficacia dell’ascolto della musica nel ridurre l’ansia nei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico vascolare (aneurisma aorta addominale e tromboendoarterectomia). Metodo. È stato condotto un trial clinico randomizzato controllato in cui il gruppo Musicoterapia ascoltava la musica prima dell’intervento chirurgico mentre il gruppo di controllo riceveva assistenza standard. L’ansia è stata misurata con la STAI-Y, somministrata tre ore prima dell’intervento (Tempo 1) e prima dell’induzione dell’anestesia (Tempo 2). Dopo il Tempo 1, solamente i pazienti assegnati alla Musicoterapia ascoltavano la musica. Risultati. I gruppi sono confrontabili per le principali caratteristiche. Nei 50 pazienti del gruppo Musicoterapia il livello di ansia è notevolmente ridotto dopo l’ascolto della musica rispetto al gruppo di controllo (punteggio STAI-Y rispettivamente 52.2 vs 31.1; p<.001). La differenza tra i due gruppi nelle due misurazioni effettuate, spiegava il 73% di varianza. Discussione. L’ascolto della musica è efficace nella riduzione dell’ansia prima di un intervento chirurgico vascolare.
Sili, A., Fida, R., Proietti, D., Vellone, E., Alvaro, R. (2013). Ridurre l'ansia preoperatoria a "suon di musica": studio sperimentale in una unità operativa di chirurgia vascolare, 32(1), 13-19.
Ridurre l'ansia preoperatoria a "suon di musica": studio sperimentale in una unità operativa di chirurgia vascolare
VELLONE, ERCOLE;ALVARO, ROSARIA
2013-01-01
Abstract
Riassunto. Introduzione. L’ansia preoperatoria è un problema che affligge la gran parte dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico. Molti studi internazionali evidenziano gli effetti benefici dell’ascolto della musica nella riduzione dell’ansia prima di interventi chirurgici minori e procedure invasive ma non è stato valutato se la musica è efficace anche per gli interventi di chirurgia maggiore. Obiettivo. Valutare l’efficacia dell’ascolto della musica nel ridurre l’ansia nei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico vascolare (aneurisma aorta addominale e tromboendoarterectomia). Metodo. È stato condotto un trial clinico randomizzato controllato in cui il gruppo Musicoterapia ascoltava la musica prima dell’intervento chirurgico mentre il gruppo di controllo riceveva assistenza standard. L’ansia è stata misurata con la STAI-Y, somministrata tre ore prima dell’intervento (Tempo 1) e prima dell’induzione dell’anestesia (Tempo 2). Dopo il Tempo 1, solamente i pazienti assegnati alla Musicoterapia ascoltavano la musica. Risultati. I gruppi sono confrontabili per le principali caratteristiche. Nei 50 pazienti del gruppo Musicoterapia il livello di ansia è notevolmente ridotto dopo l’ascolto della musica rispetto al gruppo di controllo (punteggio STAI-Y rispettivamente 52.2 vs 31.1; p<.001). La differenza tra i due gruppi nelle due misurazioni effettuate, spiegava il 73% di varianza. Discussione. L’ascolto della musica è efficace nella riduzione dell’ansia prima di un intervento chirurgico vascolare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
03_sili.pdf
accesso aperto
Dimensione
62.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
62.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.