Introduction In the spring of 2011 the Italian Federation of Nurses (IPASVI), with the reorganization of its website, opened a direct channel of communication with the citizens: the page For the Citizen, that in its 3 sections Click Health, ABC Health and The Nurse Answers provides information and advice on medical problems, healthy lifestyles and nursing care. The aim of this study is to analyze the activity and attractiveness of the page. Methods The data were collected using the reports of Google Analytics about the activity of the page For the Citizen between May 2011 and December 2012. Results Overall, during the whole period considered the page was visited 306,674 times (85,600 in 2011 and 221,074 in 2012), with 133,826 visits to the section Click Health (23,658 and 110,168 respectively), 125,424 to ABC Health (42,048 and 83,376) and 17,073 to The Nurse Answers (7,244 and 9,829). Conclusions This is the first report on the communication project undertaken by the IPASVI Federation: the results are definitely encouraging, and confirm the goodness of the choice made. The level of activity of the page For the Citizen is indicative of a growing need for online health information, and the information filtered by professional nurses guarantees the quality and clarity of the content. However, in order to strengthen this type of communication further studies will be necessary to understand how people use the information provided, and how this information meets their needs and influences their choices in terms of health.

Introduzione Nella primavera del 2011 la Federazione Nazionale dei Collegi Infermieri (IPASVI), con la rivisitazione del proprio portale, ha aperto un canale diretto di comunicazione con i cittadini: la pagina Per il Cittadino, che nelle sue 3 rubriche Click salute, ABC salute e L’infermiere risponde fornisce informazioni e consigli su problemi di salute, stili di vita corretti e assistenza infermieristica. Obiettivo di questo studio è analizzare l’attività e il livello di attrattività della pagina. Metodi Per la raccolta dei dati sono stati utilizzati i rapporti di Google Analytics relativi all’attività della pagina Per il cittadino nel periodo compreso tra maggio 2011 e dicembre 2012. Risultati Nell’intero periodo considerato la pagina è stata visitata complessivamente 306.674 volte (85.600 nel 2011 e 221.074 nel 2012), con 133.826 visite alla rubrica Click salute (rispettivamente 23.658 e 110.168), 125.424 alla sezione ABC salute (42.048 e 83.376) e 17.073 a L’infermiere risponde (7.244 e 9.829). Conclusioni Il rapporto rappresenta una prima verifica del progetto di comunicazione con il cittadino intrapreso dalla Federazione: i risultati sono indubbiamente incoraggianti e confermano la bontà della scelta operata. Il livello di attività della pagina Per il cittadino è significativo di un bisogno informativo di carattere assistenziale in progressivo aumento, e l’informazione filtrata dall’infermiere è garanzia della scientificità e della fruibilità dei contenuti. Per consolidare questa forma di comunicazione sono però necessari ulteriori studi, allo scopo di comprendere come le informazioni proposte vengono vagliate dal cittadino, quanto sono rispondenti ai suoi bisogni informativi reali e quanto e come ne influenzano le scelte in materia di salute.

Vanzetta, M., Silvestro, A., Martellotti, M., Vellone, E., Alvaro, R. (2013). La comunicazione online tra professionisti e cittadino in ambito sanitario: primo rapporto sulle attività della Federazione Nazionale dei Collegi Infermieri (IPASVI). L'INFERMIERE, 50(1), e1-e8.

La comunicazione online tra professionisti e cittadino in ambito sanitario: primo rapporto sulle attività della Federazione Nazionale dei Collegi Infermieri (IPASVI)

VELLONE, ERCOLE;ALVARO, ROSARIA
2013-01-01

Abstract

Introduction In the spring of 2011 the Italian Federation of Nurses (IPASVI), with the reorganization of its website, opened a direct channel of communication with the citizens: the page For the Citizen, that in its 3 sections Click Health, ABC Health and The Nurse Answers provides information and advice on medical problems, healthy lifestyles and nursing care. The aim of this study is to analyze the activity and attractiveness of the page. Methods The data were collected using the reports of Google Analytics about the activity of the page For the Citizen between May 2011 and December 2012. Results Overall, during the whole period considered the page was visited 306,674 times (85,600 in 2011 and 221,074 in 2012), with 133,826 visits to the section Click Health (23,658 and 110,168 respectively), 125,424 to ABC Health (42,048 and 83,376) and 17,073 to The Nurse Answers (7,244 and 9,829). Conclusions This is the first report on the communication project undertaken by the IPASVI Federation: the results are definitely encouraging, and confirm the goodness of the choice made. The level of activity of the page For the Citizen is indicative of a growing need for online health information, and the information filtered by professional nurses guarantees the quality and clarity of the content. However, in order to strengthen this type of communication further studies will be necessary to understand how people use the information provided, and how this information meets their needs and influences their choices in terms of health.
2013
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Italian
Senza Impact Factor ISI
Introduzione Nella primavera del 2011 la Federazione Nazionale dei Collegi Infermieri (IPASVI), con la rivisitazione del proprio portale, ha aperto un canale diretto di comunicazione con i cittadini: la pagina Per il Cittadino, che nelle sue 3 rubriche Click salute, ABC salute e L’infermiere risponde fornisce informazioni e consigli su problemi di salute, stili di vita corretti e assistenza infermieristica. Obiettivo di questo studio è analizzare l’attività e il livello di attrattività della pagina. Metodi Per la raccolta dei dati sono stati utilizzati i rapporti di Google Analytics relativi all’attività della pagina Per il cittadino nel periodo compreso tra maggio 2011 e dicembre 2012. Risultati Nell’intero periodo considerato la pagina è stata visitata complessivamente 306.674 volte (85.600 nel 2011 e 221.074 nel 2012), con 133.826 visite alla rubrica Click salute (rispettivamente 23.658 e 110.168), 125.424 alla sezione ABC salute (42.048 e 83.376) e 17.073 a L’infermiere risponde (7.244 e 9.829). Conclusioni Il rapporto rappresenta una prima verifica del progetto di comunicazione con il cittadino intrapreso dalla Federazione: i risultati sono indubbiamente incoraggianti e confermano la bontà della scelta operata. Il livello di attività della pagina Per il cittadino è significativo di un bisogno informativo di carattere assistenziale in progressivo aumento, e l’informazione filtrata dall’infermiere è garanzia della scientificità e della fruibilità dei contenuti. Per consolidare questa forma di comunicazione sono però necessari ulteriori studi, allo scopo di comprendere come le informazioni proposte vengono vagliate dal cittadino, quanto sono rispondenti ai suoi bisogni informativi reali e quanto e come ne influenzano le scelte in materia di salute.
Cittadini, Informazione sanitaria, Siti web, Infermieri
Citizens, Health information, Websites, Nurses
Vanzetta, M., Silvestro, A., Martellotti, M., Vellone, E., Alvaro, R. (2013). La comunicazione online tra professionisti e cittadino in ambito sanitario: primo rapporto sulle attività della Federazione Nazionale dei Collegi Infermieri (IPASVI). L'INFERMIERE, 50(1), e1-e8.
Vanzetta, M; Silvestro, A; Martellotti, M; Vellone, E; Alvaro, R
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'INFERMIERE_50-2013_march_pages_e1-e8[1].pdf

accesso aperto

Dimensione 96.78 kB
Formato Adobe PDF
96.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/73907
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact