Il capitolo è dedicato al riparto delle competenze legislative tra Stato e regioni in materia di "tutela della salute". La riflessione tiene conto della principale giurisprudenza costituzionale intervenuta dal 2001 al 2012 in materia, evidenziando le interconnessione con altri ambiti materiali enumerati nell'art. 117 della Costituzione italiana. Particolare attenzione viene dedicata alla nuova conformazione della legislazione concorrente sulla tutela della salute ed ai problemi posti dalle finalità di contenimento della spesa sanitaria.
Carpani, G., Morana, D. (2013). Le competenze legislative in materia di "tutela della salute". In G.C. Renato Balduzzi (a cura di), Manuale di diritto sanitario (pp. 89-127). Bologna : il Mulino.
Le competenze legislative in materia di "tutela della salute"
MORANA, DONATELLA
2013-01-01
Abstract
Il capitolo è dedicato al riparto delle competenze legislative tra Stato e regioni in materia di "tutela della salute". La riflessione tiene conto della principale giurisprudenza costituzionale intervenuta dal 2001 al 2012 in materia, evidenziando le interconnessione con altri ambiti materiali enumerati nell'art. 117 della Costituzione italiana. Particolare attenzione viene dedicata alla nuova conformazione della legislazione concorrente sulla tutela della salute ed ai problemi posti dalle finalità di contenimento della spesa sanitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.