Il saggio si sofferma su talune categorie interpretative dei rapporti esistenti tra i diritti di libertà riconosciuti nella Costituzione italiana. Dopo aver introdotto il concetto di "sistema" costituzionale delle libertà, evidenziando le necessarie distinzioni e relazioni tra i diritti e le relative previsioni normative, il saggio si concentra sulle categorie della strumentalità e della specialità e si sofferma su talune ipotesi concernenti la libertà personale, la libertà di manifestazione del pensiero, la libertà di associazione. Segue una specifica trattazione dei rapporti di integrazione tra libertà, con particolare riferimento alla libertà di cura (art. 32 Cost.) ed alla libertà di circolazione e soggiorno (art. 16 Cost.).
Morana, D. (2012). Alcune considerazioni sui rapporti tra le libertà costituzionali: strumentalità, specialità, integrazione. In Antonio D'Atena (a cura di), Studi in onore di Pierfrancesco Grossi (pp. 941-964). Milano : Giuffrè.
Alcune considerazioni sui rapporti tra le libertà costituzionali: strumentalità, specialità, integrazione
MORANA, DONATELLA
2012-01-01
Abstract
Il saggio si sofferma su talune categorie interpretative dei rapporti esistenti tra i diritti di libertà riconosciuti nella Costituzione italiana. Dopo aver introdotto il concetto di "sistema" costituzionale delle libertà, evidenziando le necessarie distinzioni e relazioni tra i diritti e le relative previsioni normative, il saggio si concentra sulle categorie della strumentalità e della specialità e si sofferma su talune ipotesi concernenti la libertà personale, la libertà di manifestazione del pensiero, la libertà di associazione. Segue una specifica trattazione dei rapporti di integrazione tra libertà, con particolare riferimento alla libertà di cura (art. 32 Cost.) ed alla libertà di circolazione e soggiorno (art. 16 Cost.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.