Contro il ritorno della guerra e della retorica bellicista, il volume sviluppa una riflessione a più voci per la costruzione di una nuova cultura della pace. Intorno alla questione del rapporto tra l'Islam e l'Occidente, al ruolo dei media nella costruzione dei conflitti, alle ricadute belliche della ricerca scientifica, il volume raccoglie il contributo di storici, filosofi, antropologi e scienziati i quali analizzano i vari aspetti della guerra permanente che rischia di caratterizzare la nostra epoca". B. Brecht cantò, in versi di guerra (1940): “Dalle biblioteche escono i massacratori. Stringendo a sé i figli stanno le madri e scrutano atterrite nel cielo le scoperte dei sapienti...”. Il sapere e la guerra : confronto critico, sul piano dei fatti storici ; scontro politico, sul piano dell’attualità della cronaca. Il sapere contro la guerra. “Culture per la pace” raccoglie una serie di interventi, di specialisti di varie discipline e di diversa provenienza, ai Seminari del Comitato contro la guerra dell’Università di Roma “Tor Vergata”, accomunati da un chiaro progetto politico pacifista. Alla vigilia di uno scontro militare in Iraq preparato da campagne mediatiche senza precedenti, l’approccio offerto dal volume, sul triplice registro – storico-antropologico, critico-semiotico, scientifico – apre ad un altro “sguardo”, non spettacolare, critico, obiettivo e antagonista, su eventi che stanno decidendo il futuro prossimo del pianeta.
Quintili, P., Giannoli, G.i., Morante, S., Mordenti, R. (a cura di). (2003). Culture per la pace. Atti dei Seminari del "Comitato contro la guerra" dell'Università di Roma "Tor Vergata" (2001-2002). ROMA -- ITA : Manifestolibri.
Culture per la pace. Atti dei Seminari del "Comitato contro la guerra" dell'Università di Roma "Tor Vergata" (2001-2002)
QUINTILI, PAOLO;GIANNOLI, GIOVANNI IORIO;MORANTE, SILVIA;MORDENTI, RAUL
2003-01-01
Abstract
Contro il ritorno della guerra e della retorica bellicista, il volume sviluppa una riflessione a più voci per la costruzione di una nuova cultura della pace. Intorno alla questione del rapporto tra l'Islam e l'Occidente, al ruolo dei media nella costruzione dei conflitti, alle ricadute belliche della ricerca scientifica, il volume raccoglie il contributo di storici, filosofi, antropologi e scienziati i quali analizzano i vari aspetti della guerra permanente che rischia di caratterizzare la nostra epoca". B. Brecht cantò, in versi di guerra (1940): “Dalle biblioteche escono i massacratori. Stringendo a sé i figli stanno le madri e scrutano atterrite nel cielo le scoperte dei sapienti...”. Il sapere e la guerra : confronto critico, sul piano dei fatti storici ; scontro politico, sul piano dell’attualità della cronaca. Il sapere contro la guerra. “Culture per la pace” raccoglie una serie di interventi, di specialisti di varie discipline e di diversa provenienza, ai Seminari del Comitato contro la guerra dell’Università di Roma “Tor Vergata”, accomunati da un chiaro progetto politico pacifista. Alla vigilia di uno scontro militare in Iraq preparato da campagne mediatiche senza precedenti, l’approccio offerto dal volume, sul triplice registro – storico-antropologico, critico-semiotico, scientifico – apre ad un altro “sguardo”, non spettacolare, critico, obiettivo e antagonista, su eventi che stanno decidendo il futuro prossimo del pianeta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.