Gli autori prospettano un metodo statistico per predire l'impegno litiasico della via biliare principale in pazienti portatori di calcolosi della colecisti. A tale scopo è stata utilizzata una serie di 123 pazienti consecutivi che dovevano essere sottoposti a colecistectomia. Sono stati quindi considerati inizialmente 23 fattori, di cui 4, risultati i più significativi, sono stai ulteriormente valutati a fini predittivi mediante analisi discriminante. L'equazione così ottenuta ha dimostrato una sensibilità del 94,4%; soltanto in un caso, definibile falso negativo, è stato ottenuto un valore non attendibile.
Grande, M., Torquati, A., Tucci, G., Neri, A., Farinon, A.m. (1989). PREDIZIONE DI LITIASI DELLA VIA BILIARE PRINCIPALE IN PAZIENTI CON CALCOLOSI DELLA COLECISTI MEDIANTE ANALISI COMPUTERIZZATA. CHIRURGIA, 2(10), 529-533.
PREDIZIONE DI LITIASI DELLA VIA BILIARE PRINCIPALE IN PAZIENTI CON CALCOLOSI DELLA COLECISTI MEDIANTE ANALISI COMPUTERIZZATA
GRANDE, MICHELE;TUCCI, GIANFRANCO;NERI, ANNA;FARINON, ATTILIO MARIA
1989-10-01
Abstract
Gli autori prospettano un metodo statistico per predire l'impegno litiasico della via biliare principale in pazienti portatori di calcolosi della colecisti. A tale scopo è stata utilizzata una serie di 123 pazienti consecutivi che dovevano essere sottoposti a colecistectomia. Sono stati quindi considerati inizialmente 23 fattori, di cui 4, risultati i più significativi, sono stai ulteriormente valutati a fini predittivi mediante analisi discriminante. L'equazione così ottenuta ha dimostrato una sensibilità del 94,4%; soltanto in un caso, definibile falso negativo, è stato ottenuto un valore non attendibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.