L’immaginazione musicale ed il riemergere nella coscienza dell’artista del patrimonio eidetico sono aspetti di quella particolare concezione che si può definire “metafora” della musica romantica. Accanto ad una visione metafisica dell’Assoluto musicale esiste un pensiero poetico-filosofico sulla musica che si avvale di Weltanschauungen soggettive. L’elemento del tempo, e quindi, della memoria, della nostalgia, della malinconia, assumono le valenze della mitopoietica nei singoli stili degli artisti, laddove, metaforicamente, la vita si immedesima nell’arte e nelle sue forme sublimando la realtà esistenziale ed i suoi significati nella realizzazione estetica. Nella creazione e fusione di generi e di stilemi, appaiono spesso anche evocazioni sinestetiche la cui natura non sempre si rivela chiaramente all’analisi tra rimembranze artistiche, storiche, popolari, religiose, ma che si fondono nella visione d’insieme dell’artista e si distinguono nella creazione delle singole opere.

Colombati, C. (2009). Metafora e mitopoietica nella concezione musicale romantica. ITAMAR, 2, 151-165.

Metafora e mitopoietica nella concezione musicale romantica

COLOMBATI, CLAUDIA
2009-01-01

Abstract

L’immaginazione musicale ed il riemergere nella coscienza dell’artista del patrimonio eidetico sono aspetti di quella particolare concezione che si può definire “metafora” della musica romantica. Accanto ad una visione metafisica dell’Assoluto musicale esiste un pensiero poetico-filosofico sulla musica che si avvale di Weltanschauungen soggettive. L’elemento del tempo, e quindi, della memoria, della nostalgia, della malinconia, assumono le valenze della mitopoietica nei singoli stili degli artisti, laddove, metaforicamente, la vita si immedesima nell’arte e nelle sue forme sublimando la realtà esistenziale ed i suoi significati nella realizzazione estetica. Nella creazione e fusione di generi e di stilemi, appaiono spesso anche evocazioni sinestetiche la cui natura non sempre si rivela chiaramente all’analisi tra rimembranze artistiche, storiche, popolari, religiose, ma che si fondono nella visione d’insieme dell’artista e si distinguono nella creazione delle singole opere.
2009
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Italian
creazione, immaginazione musicale, intuizione, metafisica, metafora, mitopoietica, simbolo, scrittura cifrata, memoria, tempo, forme, generi, stilemi.
Colombati, C. (2009). Metafora e mitopoietica nella concezione musicale romantica. ITAMAR, 2, 151-165.
Colombati, C
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/63768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact