Il lavoro approfondisce le problematiche relative alle offerte pubbliche di acquisto obbligatorie ed in particolare la loro funzione nei confronti degli azionisti di minoranza alla luce del principio di parità di trattamento e dei principi costituzionali in tema di tutela del risparmio. Nel corso dell’analisi della disciplina dettata dal Tuf vengono considerate le posizioni giurisprudenziali e dottrinarie in materia di violazione delle norme sull’opa obbligatoria che, nonostante si possano collocare su posizioni nettamente contrastanti, consentono di ricavare interessanti spunti per una riflessione sul tema. In particolare, tenuto conto del rapporto tra norme sull’offerta pubblica di acquisto e disciplina del contratto di società, ci si interroga sull’esistenza di un diritto soggettivo perfetto a vedere lanciata un’offerta pubblica di acquisto in capo all’azionista di minoranza e sulla natura della responsabilità che potrebbe ricondursi al mancato offerente.
Magliano, R. (2008). Disciplina dell'opa obbligatoria e tutela degli investitori:lex perfecta o perfettibile? Spunti per una riflessione. DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE(3-4), 587-604.
Disciplina dell'opa obbligatoria e tutela degli investitori:lex perfecta o perfettibile? Spunti per una riflessione
MAGLIANO, ROSANNA
2008-01-01
Abstract
Il lavoro approfondisce le problematiche relative alle offerte pubbliche di acquisto obbligatorie ed in particolare la loro funzione nei confronti degli azionisti di minoranza alla luce del principio di parità di trattamento e dei principi costituzionali in tema di tutela del risparmio. Nel corso dell’analisi della disciplina dettata dal Tuf vengono considerate le posizioni giurisprudenziali e dottrinarie in materia di violazione delle norme sull’opa obbligatoria che, nonostante si possano collocare su posizioni nettamente contrastanti, consentono di ricavare interessanti spunti per una riflessione sul tema. In particolare, tenuto conto del rapporto tra norme sull’offerta pubblica di acquisto e disciplina del contratto di società, ci si interroga sull’esistenza di un diritto soggettivo perfetto a vedere lanciata un’offerta pubblica di acquisto in capo all’azionista di minoranza e sulla natura della responsabilità che potrebbe ricondursi al mancato offerente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.