Negli ultimi anni lo studio dello spagnolo ha registrato un notevole incremento in tutta Europa, in particolare a livello universitario, e l’Italia non fa eccezione. Nel caso specifico della Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma, il numero di studenti di spagnolo nell’arco degli ultimi cento anni si è più che centuplicato e soltanto nel periodo 2001-2006 la crescita è stata di quasi il 400%. Tale notevole espansione ha determinato l’esigenza di adeguare la metodologia didattica, definendone i nuovi parametri. In questo articolo si descrive brevemente l'evoluzione storica della formazione in lingua spagnola nei cento anni di storia della Facoltà di Economia e si analizza l'attuale modello curriculare, il quale deve tener conto di una serie di variabili relative non soltanto al processo di insegnamento-apprendimento in sé, ma anche a fattori determinati dal contesto educativo.
LOZANO ZAHONERO, M.p. (2006). La formazione linguistica - Lingua spagnola: ruolo della teoria linguistica e del contesto educativo nella metodologia didattica. In R. Cagiano di Acevedo (a cura di), La Facoltà di Economia - Cento Anni di Storia 1906-2006 (pp. 624-630). Rubettino.
La formazione linguistica - Lingua spagnola: ruolo della teoria linguistica e del contesto educativo nella metodologia didattica
LOZANO ZAHONERO, MARIA PURIFICACION
2006-01-01
Abstract
Negli ultimi anni lo studio dello spagnolo ha registrato un notevole incremento in tutta Europa, in particolare a livello universitario, e l’Italia non fa eccezione. Nel caso specifico della Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma, il numero di studenti di spagnolo nell’arco degli ultimi cento anni si è più che centuplicato e soltanto nel periodo 2001-2006 la crescita è stata di quasi il 400%. Tale notevole espansione ha determinato l’esigenza di adeguare la metodologia didattica, definendone i nuovi parametri. In questo articolo si descrive brevemente l'evoluzione storica della formazione in lingua spagnola nei cento anni di storia della Facoltà di Economia e si analizza l'attuale modello curriculare, il quale deve tener conto di una serie di variabili relative non soltanto al processo di insegnamento-apprendimento in sé, ma anche a fattori determinati dal contesto educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.