Il libro ripercorre modelli e teorie sviluppate dall’Antichità ad oggi per la spiegazione del rapporto fra mente e cervello: le tappe principali di un’idea che – come un filo rosso – ha guidato gli studiosi più diversi (filosofi e psicologi, fisiologi e biologi, neuroscienziati e cibernetici) lungo la storia del pensiero occidentale. Della neuropsicologia come disciplina autonoma si analizzano tempi e modi della ‘nascita’ per opera di P. Broca, gli sviluppi di fine Ottocento e dei primi decenni del ‘900, nonché la ‘rinascita’ come neuropsicologia cognitiva a partire dalla metà del secolo scorso. Dell’impostazione contemporanea si analizzano sul piano epistemologico i presupposti teorici e gli assunti metodologici, con l’obiettivo di mettere a fuoco valenze euristiche e al tempo stesso limiti di una concezione modulare della mente e del cervello.
Morabito, C. (2004). La mente nel cervello. Un'introduzione storica alla neuropsicologia cognitiva.. Roma-Bari : Laterza.
La mente nel cervello. Un'introduzione storica alla neuropsicologia cognitiva.
MORABITO, CARMELA
2004-01-01
Abstract
Il libro ripercorre modelli e teorie sviluppate dall’Antichità ad oggi per la spiegazione del rapporto fra mente e cervello: le tappe principali di un’idea che – come un filo rosso – ha guidato gli studiosi più diversi (filosofi e psicologi, fisiologi e biologi, neuroscienziati e cibernetici) lungo la storia del pensiero occidentale. Della neuropsicologia come disciplina autonoma si analizzano tempi e modi della ‘nascita’ per opera di P. Broca, gli sviluppi di fine Ottocento e dei primi decenni del ‘900, nonché la ‘rinascita’ come neuropsicologia cognitiva a partire dalla metà del secolo scorso. Dell’impostazione contemporanea si analizzano sul piano epistemologico i presupposti teorici e gli assunti metodologici, con l’obiettivo di mettere a fuoco valenze euristiche e al tempo stesso limiti di una concezione modulare della mente e del cervello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.