Il saggio analizza i caratteri distintivi della scultura dell'abbazia di Sant'Antimo (Montalcino, Siena), nel tentativo di individuare e definire i percorsi formativi di un lessico figurativo composito e stratificato. I caratteri e i sistemi decorativi delle botteghe di lapicidi attive nel cantiere sono poi riconosciuti in altri monumenti della regione, sottoposti anch'essi a una minuziosa indagine, nel tentativo di definire e valutare il ruolo giocato dall'abbazia di Sant'Antimo nella definizione di un linguaggio (o stile) regionale.
Angelelli, V. (2009). Tutti i pietrami semplici e lavorati. Il repertorio ornamentale della scultura di Sant'Antimo: formazione e irraggiamento.. In V. Angelelli, F. Gandolfo, F. Pomarici (a cura di), Aula egregia. L'abbazia di Sant'Antimo e la scultura del XII secolo in Toscana meridionale (pp. 87-159). Napoli : Paparo edizioni.
Tutti i pietrami semplici e lavorati. Il repertorio ornamentale della scultura di Sant'Antimo: formazione e irraggiamento.
ANGELELLI, VALTER
2009-09-01
Abstract
Il saggio analizza i caratteri distintivi della scultura dell'abbazia di Sant'Antimo (Montalcino, Siena), nel tentativo di individuare e definire i percorsi formativi di un lessico figurativo composito e stratificato. I caratteri e i sistemi decorativi delle botteghe di lapicidi attive nel cantiere sono poi riconosciuti in altri monumenti della regione, sottoposti anch'essi a una minuziosa indagine, nel tentativo di definire e valutare il ruolo giocato dall'abbazia di Sant'Antimo nella definizione di un linguaggio (o stile) regionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
aula egregia 2.pdf
accesso aperto
Descrizione: Testo e tavole completi
Dimensione
4.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
aula egregia 1.pdf
accesso aperto
Descrizione: Testo e tavole completi
Dimensione
3.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.