Rassegna delle figure femminili di martiri nella più antica agiografia di Africa e di Roma, personaggi più reali e concreti pur nella loro stilizzazione martiriale in Africa, mentre nell’agiografia di Roma, più tardiva della precedente, alla condizione martiriale si associa quella ascetica, secondo un procedimento già avviatosi dalla seconda metà del IV secolo con Ambrogio di Milano.
SCORZA BARCELLONA, F. (2009). Antiche martiri in racconti di passione africani e romani. In Tilatti A, Trolese F (a cura di), Giustina e le altre. Sante e culti femminili in Italia settentrionale dalla prima età cristiana al secolo XII (pp. 205-237). Roma : Viella.
Antiche martiri in racconti di passione africani e romani
SCORZA BARCELLONA, FRANCESCO
2009-01-01
Abstract
Rassegna delle figure femminili di martiri nella più antica agiografia di Africa e di Roma, personaggi più reali e concreti pur nella loro stilizzazione martiriale in Africa, mentre nell’agiografia di Roma, più tardiva della precedente, alla condizione martiriale si associa quella ascetica, secondo un procedimento già avviatosi dalla seconda metà del IV secolo con Ambrogio di Milano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.